Padova, 04.04.2024 – Arrivando settimi in campionato e dovendo quindi affrontare la seconda in classifica sapevamo quale improba impresa ci attendeva ai playoff. Però con quelli di Badoere (coi quali ne abbiamo presi ben 32 all’andata) al ritorno a febbraio siamo riusciti a tenere botta, e abbiamo perso solo di 7 dopo essere arrivati anche a meno 5. Questa consapevolezza e l’atteggiamento giusto in campo ci hanno quindi dato modo di giocare una bella partita, che seppur persa, ha rappresentato un saltino in avanti, arrivando questa volta addirittura a riprenderli al terzo quarto, dopo essere stati sotto di 12. Poi alla fine abbiamo un po’ ceduto, per carità, ma un passo alla volta siamo sempre più vicini. Se solo entrasse qualche tiro in più…
Irriducibili 33 – Badoere Basket 42
PRIMO E SECONDO QUARTO
La serie si presenta da subito in modo anomalo, in quanto la sequenza “andata-ritorno-eventuale bella” inizia da noi, per poi andare da loro due volte di seguito (giusto per peggiorarci un po’ le cose). Ma evidentemente a noi entrare in campo da sfavoriti fa bene, perché giochiamo sempre delle gran partite, poca tensione, voglia di divertirci e propensione alla risata. In più due arbitri come Annunziata e De Blasi rendono un po’ più lieta la serata. Fatto sta che a parte la loro brutta abitudine di tirare una scarica di triple ammazzagambe appena alziamo la testa, per il resto 27 punti di differenza in classifica ieri sera non sembravano avere molta giustificazione.
Coach Ghinato (purtroppo senza il fido Power, ma con un convinto Luca Brambilla a fianco) riesce a convocare una formazione ben assortita di Irriducibili, con i due play Cris e K, i due lunghi Teddy e Abbi, Pava e Majeta a dar rinforzo sotto alle plance, Capitan Pag e Sector a cercare di forzare le difese avversarie per poi eventualmente scaricare a Lupin, Pippo, Zorro e Fede che completano con le loro manine bene educate. La sfida di Pasqua fra noi ha aiutato a scaricare pressione e a ritrovare il giusto spirito irriducibile. Questa sera siamo riusciti anche a metterlo in campo.
Iniziamo la partita col piede giusto: davantifacciamo girare bene la palla e dietro la nostra collaudata 2-3 si muove come un orologio. Dedichiamo molta attenzione allo spauracchio Pujols-Medina (cosa che pagherà soprattutto nella seconda parte di gara, quando subirà stoppatone da Teddy e da Abbi e un uno contro uno da K per il quale probabilmente non ha ancora capito da che parte è passato). Però Badoere non è solo lui, ed infatti nel giro di qualche minuto piazzano 4 bombe quasi di seguito e chiudono il quarto a + 12 sul 7-19.
Noi però non perdiamo fiducia, triple a parte li conteniamo, e Coach Ghinato ruota bene i cambi con continuità dando modo a tutti di recuperare. Nel secondo quarto li mandiamo in confusione, perdono la bussola e in 10 minuti gli concediamo solo 2 punti! Noi giriamo bene in attacco, troviamo buone conclusioni da sotto e in contropiede, e se segnassimo solo metà delle occasioni di tiro facile che creiamo probabilmente potremmo concludere la metà partita in vantaggio. Invece come al solito il canestro sembra stregato, sputa fuori palloni già entrati, fa girare la palla sul cerchio crudelmente e poi ce la restituisce schifato. Ci prova più volte Zorro, ci prova Fede (pur azzoppato), Abbi raccoglie molto poco rispetto a quello che ben costruisce, Sector sfortunatissimo scaviglia e passerà il resto della partita in panca. Alla fine come nel primo quarto ne mettiamo 7, ma finiamo all’intervallo 14-21. Sorvoliamo sulla pochezza del risultato: ci stiamo avvicinando.
TERZO E QUARTO QUARTO
Alcuni di noi però qualcosa realizzano, Pag è in discreta vena , Teddy trova sempre una giocata delle sue, Cris e K producono qualche fiammata improvvisa, Lupin non finisce mai con una virgola e anche Pava e Pippo il loro sigillo lo piazzano. Uniamo questo ad una difesa sempre aggressiva, con qualche bella palla rubata e soprattutto presenza al rimbalzo e instancabili corse a chiudere fuori sui tiratori, e intorno alla metà del terzo quarto succede qualcosa di magico: li prendiamo sul 24 a 24. Loro chiamano time out, sono sempre più nervosi, collezionano tecnici e rimbrottano l’uno contro l’altro. Noi siamo sereni come se fossimo già seduti al nostro Pub Berlino, Coach Ghinato si muove con calma, risponde alle tensioni altrui con battute di spirito. Ecco gli Irriducibili: continuiamo a stargli vicino, e se non fosse per altre due triple velenose da parte loro chiuderemmo il terzo quarto molto meglio del 26-29. Ma siamo lì.
Purtroppo l’ultimo periodo, nonostante le rotazioni costanti del coach, in noi si nota chiaramente un po’ di stanchezza: loro hanno ben 4 giocatori nati dopo il 1980, noi solo uno… azzoppato in panca. Ci proviamo, loro ci cacciano a -10 e noi ci rifacciamo sotto a -5, stiamo ad un paio di tiri di distanza quasi fino alla fine, poi soccombiamo. Per come siamo stati in campo abbiamo ancora una volta dimostrato che la nostra classifica non rispecchia quello che siamo. Loro su 42 punti ne hanno messi dentro 21 da 3. Un po’ più di fortuna sulle nostre conclusioni, una serata un po’ meno precisa per loro e staremmo parlando di un altro finale. Ma finisce 33-42.
Più tardi, all’amatissimo Berlino Beer Food & Music, tavolate di studenti universitari ventenni venivano disturbate da un chiassoso gruppo di adolescenti anomali, che giocano con il telefonino e si insultano sguaiatamente, mettendo in imbarazzo il nostro Fede e monopolizzando il personale del Pub con ordinazioni a ripetizione. Chi siano questi barbari non è dato sapere, ma pare che si preparassero su come organizzare un tiro birbone ad una partita di ritorno di playoff.
IRRIDUCIBILI – BADOERE BASKET 33-42
Parziali: 7-19; 7-2 (14-21); 12-8 (26-29); 7-13 (33-42)
IRRIDUCIBILI
Tabellini
Pagliani 8, Cadoni 5, Kravina 4, Pavanello 4, Fugolo 4, Barollo 4, Abbinante 2, Martin 2
All. Stefano Ghinato
1° ass. Luca Brambilla
Presidente: il Presidente