GIRONE B – Cambia nuovamente la situazione in vetta a questo girone con tre squadre ora al comando della classifica in ordine in base agli scontro diretti Bernareggio, San Vendemiano e Padova. Dal sito basketinside.com
La Vaporart si conferma squadra molto solida e batte in trasferta Cremona concedendo appena 54 punti agli avversari e ipotecando il successo già nel primo quarto con un parziale di 11-28 e Laudoni (23 con 7/12 da due) principale protagonista della sfida.
Cade invece, nonostante un super Vedovato (27+15r con 9/12 da due e 45 di valutazione), la Rucker, battuta anche più nettamente di quanto non dica il punteggio finale da una splendida Pavia la quale dal canto suo mantiene l’imbattibilità casalinga, consolida il quinto posto e soprattutto sembra aver trovato la giusta continuità trascinata nella circostanza dagli ottimi Toure (21 con 9/12 dal campo) e Venucci (18 con 4/8 da tre).
Travolgente successo invece di Padova che rifila ben trentanove punti di scarto a Piadena dominando la gara sin dalle prime battute con Ferrari (19+11r con 7/9 da due) migliore in campo per l’Antenore Energia che tiene vive le proprie speranze di approdare alla Final Eight di Coppa Italia così come Monfalcone che resta in quarta posizione a meno due dalle tre capolista.
La Pontoni Falconstar (Giulio Casagrande 12-Candotto 12) infatti prosegue nella sua eccezionale stagione e vince con grande autorità anche sul parquet di una spenta Vicenza lasciata a soli 59 punti segnati.
Il sentito derby fra Lecco e Olginate se lo aggiudicano i padroni di casa con pieno merito al termine di una gara sempre condotta dalla Gimar trascinata da Trentin (16 con 6/9 da due) e Bloise (15).
Torna in una posizione un po’ più consona rispetto alle aspettative Vigevano che sale al settimo posto dopo il successo maturato sul parquet di Mestre per merito di un parziale di 0-9 sul finire di terzo quarto che rompe l’equilibrio del match con Verri (13 con 3/4 da tre) principale protagonista nelle fila dell’Elachem.
Le due sfide di bassa classifica vanno a Varese e alla Sangiorgese. La Robur batte con discreta disinvoltura Soresina grazie in particolare all’ottima prestazione del solito Allegretti (26+12r con 32 di valutazione) mentre la formazione di coach Quilici (Bocconcelli 14) supera in volata Crema al termine di una sfida nella quale sono praticamente sempre stati avanti nel punteggio ma negli ultimi secondi hanno lasciato anche agli avversari il possesso del potenziale sorpasso.
SERIE B OLD WILD WEST GIRONE B 12^ giornata
Coelsanus Varese-Soresina 86-71
Ferraroni Cremona-Vaporart Bernareggio 54-72
Omnia Pavia-Rucker San Vendemiano 69-58
Vega Mestre-Elachem Vigevano 65-78
Tramarossa Vicenza-Falconstar Monfalcone 59-70
LTC Sangiorgese-Pall. Crema 68-66
Gimar Lecco-Gordon Olginate 88-77
Antenore Energia Padova- MG.Kvis Piadena 86-47
Classifica:
Vaporart Bernareggio 20, Rucker San Vendemiano 20, Antenore Energia Padova 20
Pontoni Monfalcone 18
Omnia Pavia 16
Gimar Lecco 14
Elachem Vigevano 12, MG.Kvis Piadena 12
Tramarossa Vicenza 10, Ferraroni Cremona 10
Gordon Olginate 8, Coelsanus Varese 8, LTC Sangiorgese 8
Pall. Crema 6, Vega Mestre 6
Soresina 4