Camposampiero (PD), 15.11.2024 – Dopo il successo casalingo di settimana scorsa la DR2 Virtus Padova conquista altri due punti importanti contro l’Olimpia Camposampiero. Match duro e intenso che non ha mai visto una squadra prevalere sull’altra tranne nel definitivo allungo nero-verde avvenuto sul finale. Con la classifica che sta via via prendendo sempre più forma, i ragazzi di Coach Zago confermano il primato a pari punti con Vigodarzere (12) davanti a Isola Vicentina (10) e non interrompono la striscia di vittorie consecutive (5) iniziata contro Malo.
PRIMO E SECONDO QUARTO
L’approccio alla partita è fin dai primi istanti concentrato e pronto. Grazie ad una buona costruzione la Virtus mette subito a bersaglio una tripla con Bordin. I minuti seguenti, però, vedono i canestri completamente tappati sia da una parte che dall’altra per via delle difese attente, ma anche a causa delle basse percentuali degli attacchi. Dopo più di tre minuti i primi a smuovere nuovamente il punteggio sono i padroni di casa, ma la Virtus risponde subito con 2 punti da sotto canestro di Mascoli. Ritrovate le percentuali la Virtus prova ad azzannare la partita con un’ottima penetrazione al ferro di Osgnach e altri due punti di Mascoli. L’Olimpia argina prontamente il danno con una tripla, ma i padovani, alzata l’intensità difensiva, rubano tre palloni consecutivi che portano a facili conclusioni in contropiede e costringono Camposampiero al time-out (7-15). Gli ultimi minuti del primo quarto vedono l’Olimpia ritrovare fiducia nella realizzazione, ma nonostante ciò l’ingresso di energie fresche dalla panchina mantiene invariato lo scarto. La prima sirena suona con un canestro allo scadere di Magagnino dal mezz’angolo, dopo un ottimo giro palla (13-21).
Nel secondo quarto, complice qualche distrazione difensiva, gli avversari riescono rapidamente a trovare facili punti che danno carica e animano il palazzetto. Questo, in aggiunta ad una Virtus macchinosa offensivamente e con tante palle perse, ricuce presto lo svantaggio a -1. A rialzare il morale ci pensa Cutrone con un and one e con un ottimo rimbalzo offensivo seguito da riapertura ad Antonello che ne mette altri due. Un’ormai ritrovata Olimpia, però, risponde botta su botta e se non fosse per la tripla di Zamuner messa a segno nell’ultima azione del quarto si rientrerebbe negli spogliatoi soltanto a +2. Il tabellone invece indica +5 Virtus (26-31).
TERZO E QUARTO QUARTO
Alla ripresa i padroni di casa provano subito a mettere in chiaro le cose con due punti, ma arriva senza attesa la replica di Ragazzo dall’altra parte. In seguito, tuttavia, l’Olimpia produce un mini parziale con una tripla e canestro in contropiede, riportandosi a -1 e riaccendendo il pubblico come era successo nel secondo periodo. A ridare ossigeno ai nero-verdi ci pensano Osgnach, con tre tiri liberi, e Bordin, con un tiro dalla media e altri due liberi. Dopo diversi minuti di confusione generale dove entrambe le squadre non riescono a trovare buoni tiri in attacco, la Virtus allunga il contro parziale con due punti di Cutrone, un libero di Antonello e altri due di Ragazzo. Questo momento positivo culmina con una stoppata clamorosa di Antonello a tabellone. Ma per quanto i padovani si siano portati a +9, Camposampiero con 7 secondi sul cronometro pesca il coniglio dal cilindro con una tripla in corsa allo scadere facendo intendere che la partita è tutt’altro che chiusa (44-50).
Nell’ultimo periodo di gioco gli avversari partono bene con due punti immediati in penetrazione. A rispondere è Cutrone con il suo marchio di fabbrica in semigancio sinistro, ma di nuovo l’Olimpia non demorde e segna da tre poche azioni dopo. A dare inizio all’ultima fiammata padovana è una tripla di Zampieri presa grazie ad un provvidenziale rimbalzo offensivo di Padovan. A questo punto la Virtus mette in atto una serie di ottime difese, che blindano il canestro per diversi minuti e consentono l’allungo definitivo a +11 grazie ad ottimi punti in contropiede. Con pochi secondi dalla fine gli avversari segnano un altro canestro, ma ormai il gioco è fatto e il cronometro viene lasciato scorrere fino al suono conclusivo della sirena (54-63).
Il prossimo appuntamento per la DR2 sarà venerdì 22/11 alle 21.30. Ad arrivare al Palarubano saranno i Bears di Isola Vicentina, squadra in striscia positiva e molto ostica, in un match che si preannuncia decisivo per gli equilibri della classifica. I ragazzi di Coach Zago dovranno scendere in campo carichi e concentrati per allontanarsi ulteriormente da Isola e per rimanere, nel caso, al passo con Vigodarzere.
OLIMPIA CAMPOSAMPIERO 54 – VIRTUS BASKET PADOVA 63
Parziali: 13-21; 13-10 (26-31); 18-19 (44-50); 10-13 (54-63)
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Magagnino 4; Antonello 13; Bordin 11; Padovan; Osgnach 5; Mascoli 4; Cutrone 6; Zampieri 4; Zamuner 5; Ragazzo 11