Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

La DR2 Virtus Padova ritrova la vittoria in casa: Basket Marano battuto per 61-56

Rubano, 06.12.2024 – Dopo le due sconfitte in fila delle scorse settimane la DR2 Virtus Padova torna a vincere in suolo casalingo contro Basket Marano. La partita, combattuta dall’inizio alla fine, ha visto gli ospiti sempre attaccati al punteggio e il risultato è stato deciso solo negli ultimi minuti. Con la classifica aggiornata la Virtus si trova ora al terzo posto, a pari punti con la seconda San Giuseppe (14), Vigodarzere svetta a quota 18.

PRIMO E SECONDO QUARTO

Fin dalle prime azioni si prospetta un match intenso e combattuto. Entrambe le formazioni partono col piede giusto in attacco, la Virtus trova subito due punti sotto canestro con Mascoli, mentre Marano è brava a punire l’azione seguente da oltre l’arco. A questo inizio a marce alte, però, seguono diversi minuti dove i padroni di casa faticano a trovare con continuità il fondo della retina. Gli ospiti, al contrario, trovano presto altre due triple che, malgrado le buone difese Virtus distratte solo nel finale dell’azione, danno carica alla squadra. Per fortuna le ottime iniziative offensive di Osgnach e Bordin tengono a galla i nero-verdi. Sul finire del quarto gli avversari, pienamente in fiducia, trovano altri facili punti dalla lunetta e da sotto canestro, sfruttando bene le distrazioni padovane. L’ingresso dalla panchina di energie fresche, tuttavia, frutta bene alla Virtus, che mette a segno rispettivamente due punti con Antonello e una bomba su uno scarico con Sirimarco. Grazie ad un inizio sfavillante da tre punti, Marano chiude il primo quarto avanti di tre lunghezze (14-17).

Nel secondo quarto, una Virtus molto più attenta difensivamente consente agli avversari di esprimersi con più difficoltà. Come naturale conseguenza di ciò, anche l’attacco ne trova beneficio, diventando più fluido e concreto. Arrivando al ferro con più facilità i locali mandano a bersaglio diversi tiri grazie a Padovan, Turi e Sirimarco e costringono Marano a chiamare time out al quarto minuto di gioco. Al rientro gli ospiti tornano nuovamente in carreggiata, riuscendo a punire la Virtus ad ogni concessione difensiva ed accorciando lo svantaggio. Nel finale, ancora un volta, i nero-verdi pescano importanti punti grazie a Bordin da due e dalla lunetta e a Osgnach in penetrazione. La Virtus vince il quarto, ma si rientra negli spogliatoi con una partita ancora tutta da giocare (32-28).

TERZO E QUARTO QUARTO

L’avvio del secondo tempo si fa subito movimentato. Marano produce nei primi minuti un’altra fiammata da oltre l’arco, mettendo a bersaglio tre triple di fila e trovando in velocità il vantaggio nel match. La Virtus, scossa da questo episodio, sulle prime fatica a ritornare se stessa. A ridare coraggio ci pensa Zamuner che, con tutta la sua esperienza, mette a referto due canestri di fila. Successivamente il solito Antonello ricuce velocemente lo scarto attaccando con ferocia il ferro trovando numerosi canestri. Verso fine quarto Marano segna un canestro da due e ancora una volta una tripla, ma i padroni di casa, questa volta non lasciandosi condizionare, rispondono ancora in penetrazione prima con Padovan e poi nuovamente con Antonello. Grazie alle ottime percentuali da tre punti Marano accorcia il punteggio, a inizio quarto quarto il tabellone indica 44-42.

Nell’ultimo periodo di gioco gli avversari tentano l’ultimo assalto alla partita schierandosi a zona. Questo cambio improvviso destabilizza un po’ le fila virtussine che, per diversi minuti, non esprimono più la fluidità offensiva che erano riuscite a trovare nel quarto precedente segnando davvero poco dal campo. Nonostante ciò, però, anche i padroni di casa mettono in opera una difesa vigile e i canestri subiti non superano quelli realizzati. A sbloccare di nuovo l’attacco ci pensa Antonello, riprendendo ad attaccare forte il canestro in transizione. Successivamente anche Bordin e Sirimarco trovano altri buoni canestri da due. Nel finale di partita, dopo un’altra tripla degli avversari alla ricerca di aggrapparsi al punteggio, il protagonista assoluto è Cutrone, che con 5 punti di fila spegne del tutto le speranze dei vicentini.

Con alle spalle un periodo difficile, che ha visto la squadra allenarsi spesso in sottonumero a causa dei numerosi infortuni, culminato nelle due sconfitte recenti, questa partita fornisce nuovamente la fiducia che il gruppo aveva guadagnato nei mesi precedenti e consegna nuovamente i due punti in campionato. Il prossimo appuntamento per la DR2 sarà venerdì 13 dicembre fuori casa contro Valle Agno in un match fondamentale per rimanere ai piani alti della classifica.

VIRTUS BASKET PADOVA 61 –  LAVASPLENDOR MARANO 56

Parziali: 14-17; 18-11 (32-28); 12-14 (44-42); 17-14 (61-56)

VIRTUS PADOVA

Tabellini: Zampieri; Antonello 18; Bordin 10; Zamuner 4; Osgnach 4; Mascoli 3; Cutrone 5; Padovan 6; Turi 2; Sirimarco 9