Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

La Virtus rispetta il pronostico e torna al successo contro Montebelluna

In una bellissima cornice di pubblico al Palaberta, i neroverdi superano i trevigiani (71-58) 

Montegrotto Terme (PD), 17.11.2024 –  Nel match del Palaberta contro Montebelluna, in una bellissima cornice di pubblico, la Virtus Padova rispetta il pronostico regolando i trevigiani con il punteggio di 71-58 al termine di un match che i neroverdi hanno guidato dall’inizio alla fine senza mai consentire agli ospiti di rientrare. Una vittoria fondamentale per la squadra di Coach De Nicolao che sale così a quota otto punti in classifica, frutto di quattro vittorie di altrettante affermazioni in casa, e si appresta ad affrontare le ultime due gare del girone di andata, che vedranno la Virtus impegnata mercoledì a Oderzo e poi subito domenica in casa nel match contro Trieste di domenica 24 al PalaRubano.

Dopo un inizio equilibrato la Virtus prende subito le misure della giovane squadra trevigiana e chiude avanti sulla prima sirena (24-16) con Bianconi, Casella e Biancotto che bucano a ripetizione la difesa avversaria. In avvio di seconda frazione i neroverdi danno subito una prima sferzata toccando il vantaggio in doppia cifra sulla tripla di un concreto Leonardo Biancotto (16 punti per lui). In un secondo quarto che stenta a decollare Montebelluna riesce comunque a limitare i danni e chiudere sotto di otto all’intervallo (35-27).

Nella seconda metà di gara i neroverdi trovano la chiave del match, affidandosi ad un super Marco Lusvarghi che si prende la squadra sulle spalle e spacca definitivamente la partita: il lungo emiliano guida i compagni e con una prestazione monstre chiuderà la partita con 23 punti, 13 rimbalzi e un incredibile 41 di valutazione finale frutto di grandi giocate tanto in attacco quanto in difesa. Nel terzo quarto, con una bomba di Casella (11 punti e 50% da oltre l’arco) la Virtus lancia la fuga che si concretizza a inizio quarto quarto, quando sei punti di Capitan Bianconi e la tripla del giovane 2008 Federico Fasolo dilatano il vantaggio a diciannove lunghezze. Gli ultimi 5’ sono di pura gestione per i ragazzi di Coach De Nicolao, con la festa dei tantissimi spettatori neroverdi, con larga partecipazione della Padova universitaria, che può iniziare già a 5 minuti dalla fine. Sulla sirena esulta la Virtus (71-58) che incamera la quarta vittoria stagionale e mercoledì a Oderzo proverà a strappare il primo, fondamentale, successo in trasferta su un campo molto difficile.

La voce del Coach 

“Stasera abbiamo fatto a tratti una buona partita, con alcune sbavature sulle quali dobbiamo continuare a lavorare. Siamo felici della vittoria e del fatto che siamo riusciti a gestire per tutti i 40’ il vantaggio iniziale e i minutaggi in vista dell’importante impegno infrasettimanale che ci attende mercoledì a Oderzo e poi domenica in casa con Trieste.”   – ha commentato a fine partita il Coach neroverde, Riccardo De Nicolao “Abbiamo fatto un buon quarto quarto di gestione, questo sicuramente è un dato positivo rispetto alle ultime uscite. Ora dobbiamo essere bravi nel dare continuità a quanto di buono visto, dimostrando di poter essere per più tempo quella squadra efficace che sappiamo essere.”. 

 

La cronaca della partita Virtus Padova – Montebelluna Basket 

PRIMO QUARTO

L’inizio di gara è contratto per entrambe le squadre: la Virtus la sblocca con due punti di Corrado Bianconi e una bomba di Andrea Casella dopo i primi 2’ di gioco (5-0). Guidolin risponde per Montebelluna nel pitturato prima del 2/2 in lunetta di Marco Lusvarghi con Padova che recupera palla e colpisce in contropiede ancora con Bianconi (9-2). I trevigiani ne appoggiano due comodi e con un’altra penetrazione vincente si riaffacciano a meno tre. In attacco la Virtus si incarta e, a metà parziale, Montebelluna fa meno uno (9-8). La tripla dall’angolo di Andrea Casella fa esultare il folto pubblico sugli spalti del Palaberta  prima di un’altra penetrazione di De Marchi per gli ospiti. Capitan Bianconi e Reidar Greve non sbagliano dalla linea della carità e, dopo una buona difesa, anche Giovanni Camara si iscrive a referto con uno dei due liberi a disposizione (17-10). La Montelvini buca ancora la difesa padovana in penetrazione, Lusvarghi risponde da sotto a 2’ dalla prima sirena (19-12), prima di un’altra incursione di Bedin. Leonardo Biancotto replica con la stessa moneta e Lusvarghi aggiunge un punto dalla lunetta. Negli ultimi 40’’ all’ennesima penetrazione montebellunese seguono i due liberi di Biancotto che fanno 24-16 sulla prima sirena.

 

SECONDO QUARTO

Gli ospiti aprono il secondo quarto con una tripla ma Padova risponde subito con un bel jumper di Isacco Marchet e una penetrazione di Biancotto (28-19). La Virtus recupera palla e prova ad accelerare con un altro bel canestro di Biancotto a rimbalzo d’attacco che colpisce anche da oltre l’arco nell’azione successiva (33-19). Spinazzè prova a rianimare Montebelluna  che torna a meno dieci a 6’ dall’intervallo. In attacco la Virtus non trova varchi per due azioni e i trevigiani sfruttano un viaggio in lunetta di Marin per ridurre lo scarto (33-25). I neroverdi non si sbloccano e, dopo un paio di attacchi sprecati, Coach De Nicolao preferisce parlarci su a 3’ 25’’ dalla pausa lunga. In campo non segna nessuno per oltre un minuto, prima del contropiede ospite firmato De Marchi. Con lo spettacolo in campo che stenta a decollare si arriva al canestro di Andrea Casella che in penetrazione sulla sirena timbra il 35-27 all’intervallo.

 

TERZO QUARTO

La Virtus ritrova subito la via del canestro in avvio di ripresa con il piazzato di Lusvarghi prima dell’uno su due ai liberi di Martin (37-28).Un bel canestro in transizione di Leonardo Biancotto  seguono  la stoppata di Corrado Bianconi che, in coast to coast, va ad appoggiarne altri due. Lusvarghi dalla lunetta mette un altro punto, Martin due dall’altra parte (42-30). Sul terzo fallo personale di Biancotto, che lo costringe in panca, Marin dalla lunetta firma il nuovo meno dieci a 6’ dalla terza sirena. Marco Lusvarghi risponde con un bel gancio nel pitturato ma Guerrini in penetrazione non sbaglia per gli ospiti. Dalla linea della carità Lusvarghi ne mette altri due prima che Guazzotti colpisca da oltre l’arco per riportare lo svantaggio in singola cifra (46-37). Con entrambe le squadre in bonus, il viaggio in lunetta di Casella non porta punti in dote ma ci pensa ancora Lusvarghi a timbrare il cartellino da sotto canestro. Bertan colpisce anche lui da oltre l’arco, ma sul capovolgimento di fronte anche Casella colpisce da tre punti (51-40). Un doppio viaggio in lunetta di Montebelluna frutta due punti con Padova che si affida alla fisicità di Leonardo Biancotto che segna e, nell’azione successiva, aggiunge un tiro libero al suo score personale. Nell’ultimo minuto la Montelvini segna un canestro pesante e l’uno su due ai liberi di Bianconi fissa il 55-45 su cui si apre l’ultimo quarto.

 

QUARTO QUARTO

La Virtus apre gli ultimi 10’ con una buona difesa e una bella penetrazione di Capitan Bianconi (57-45). Gli ospiti si sbloccano con un contropiede di De Marchi ma dall’altra parte ci pensa sempre il solito Lusvarghi allo scadere dei 24’’. Lusvarghi è protagonista anche in difesa, recuperano e aprendo ad altri due punti di Bianconi. Montebelluna fa 61-49 a 7’ dalla fine e, dalla rimessa in attacco, Fasolo serve una palla che Bianconi deve solo depositare a canestro. Con la Virtus a più quattordici i trevigiani sono obbligati al time-out, in uscita dal quale però è ancora Padova a mettere punti a referti, sempre con Lusvarghi dalla linea della carità (65-49). Gli ospiti non sono pronti ad alzare bandiera bianca e, dopo un bomba di Fasolo, colpiscono da oltre l’arco e poi in penetrazione a metà quarto (68-54). Bianconi e Marin si imitano in penetrazione timbrando due punti a testa, con Lusvarghi a continuare a calamitare rimbalzi e aggiungere punti dalla lunetta (71-56). Con meno di tre minuti da giocare Bedin ne scrive due di pregevole fattura per Montebelluna che ha il merito di non mollare fino al termine del match che, con due giri di lancette di garbage time, si chiude sul 71-58 per i neroverdi.

 

VIRTUS PADOVA  71 – MONTEBELLUNA BASKET  58 

VIRTUS PADOVA

Lusvarghi 23 (7/8); Biancotto 16 (5/7; 1/3); Bianconi 13 (5/8; 0/3); Casella 11 (1/3; 3/6); Fasolo 3 (1/1); Marchet 2 (1/3; 0/5); Greve 2 (0/1; 0/3); Camara 1 (0/1); Borsetto (0/1); Padovani; Cavana n.e.; Pilone n.e.

MONTEBELLUNA BASKET

Marin 11; Spinazzè 10; Bertan 7; Guerrini 7; Martin 6; De Marchi 6; Guazzotti 5; Bedin 4; Guidolin 2; Salvietti; Muaremi

 

Arbitri: Tramontini e Vicentini

Note:

Parziali: 24-16; 35-27 (11-11); 55-45 (20-18); 71-58 (16-13)

Tiri da due: 
Virtus Padova 19/31
Montebelluna 18/40

Tiri da tre:
Virtus Padova 5/23
Montebelluna 5/28

Tiri liberi:
Virtus Padova 18/30
Montebelluna 7/12

Rimbalzi:
Virtus Padova 43
Montebelluna 36

Assist:
Virtus Padova 14
Montebelluna 11