Venezia, 19.11.2023 – La formazione Under 15 di Coach Franceschini è stata impegnata nella mattinata di domenica nella tana di Rubano nella sfida ad alta quota contro Spinea. I neroverdi, reduci dalla convicente vittoria contro la Reyer devono affrontare un avversario che fa della grande intensità l’arma che l’ha portata in questi due anni sempre ai vertici delle classifiche regionali.
PRIMO E SECONDO QUARTO
I primi due quarti vedono i nostri ragazzi particolarmente imprecisi soprattutto dalla lunga distanza grazie alla scelta difensiva degli avversari di raddoppiare i nostri lunghi in post basso. Le basse percentuali dei neroverdi dai 6.75 m fanno presagire che la partita correrà sul filo del rasoio. La difesa di Spinea (la migliore del campionato) permette agli ospiti forza numerose palle perse e troppo spesso vengono regalati comodi punti in contropiede. Dopo un primo quarto chiuso sotto di 4 punti la Virtus riesce comunque a piazzare un importante minibreak che permette di andare al riposo sul punteggio di 32-30.
TERZO E QUARTO QUARTO
Una maggiore pressione difensiva e finalmente qualche tripla a bersaglio (ben 3 di capitan Cadoni) permettono alla Virtus di incrementare seppur di poco il vantaggio iniziando l’ultimo quarto su +7 che fa sperare in quarto quarto in discesa. Nulla di più sbagliato! Gli ospiti piazzano un sanguinoso contro break e a 5 minuti dalla fine si riportano in vantaggio di una lunghezza. La partita vede il susseguirsi di sorpassi e controsorpassi e viene decisa dalle (finalmente) buone percentuali ai liberi (soprattutto di un glaciale Germano) e dalla super doppia doppia di Zambonin (21 rimbalzi!).
La prossima settimana il campionato Under 15 Eccellenza osserverà un turno di pausa. Alla ripresa i ragazzi saranno impegnati nella trasferta sul campo di Trento, squadra che in questo avvio di campionato è apparsa imbattibile rifilando scarti importanti a tutti gli avversari.
VIRTUS PADOVA 69- MINIBASKET SPIENA 62
Parziali: 15-19; 32-30 (17-11); 50-43 (18-13); 69-62 (19-19)
VIRTUS PADOVA (T2: 17/35, T3: 6/34: TL: 17/27)
I giocatori: Cadoni, Diakile, Germano, Pagliani, Pertile, Ravazzolo, Ruzza, Tommasin, Varotto, Vigneri, Zambonin, Zanutto
All. Franceschini. Ass. All. Visentin