Alla terza giornata di ritorno il big match si gioca al PalaEinaudi in casa degli amici dell’Horus che si presentano in campo con il coltello tra i denti desiderosi di smuovere la parte alta della classifica.
Horus Basket – Antenore Energia Virtus 42 – 51
PARZIALI: 18-7, 7-13, 8-20, 9-12
TABELLINI
PADOVA: Celi 3, Di Marco F 8, Di Marco M, Filippi 2, Giacon 7, Lorigiola 6, Mattiello 2, Pirrone 15, Serafin 1, Vincastri, Zanetti 9.
All.re Franceschini, Ass.te Todisco
Vittoria sofferta per i 2007 NeroVerdi.
I Virtussini, al contrario, arrivano da una settimana difficile segnata dalle numerose influenze e assenze che hanno minato la serenità del lavoro (7 i forfait per la partita).
Si gioca ugualmente, i timori del pre partita li si vedono subito in campo. Gli Orfeini partono a razzo e mettono subito alle strette la Virtus che sembra timorosa e si lascia sopraffare da un ottimo primo quarto dei padroni di casa che realizzano 18 punti con un ispiratissimo Ghersel che mette in enorme difficoltà la difesa NeroVerde. Unico marcatore tra i Virtussini è Giacon che con due conclusioni dal pitturato e una dai 6,75 mette a referto gli unici 7 punti per i suoi. 18 a 7 sancisce il tabellone al termine del primo quarto. Ad aggravare ancor più una già pessima situazione ci si mette il fattore falli; terminiamo il quarto con Giacon e Lorigiola con 3 falli a testa.
Un piccolo accenno di riscossa lo si ha nella seconda frazione di gara. I Virtussini, guidati da un buon Pirrone, aggiustano il calibro in difesa mettendo il bastone tra le ruote della manovra offensiva dei padroni di casa che vengono limitati a 7 punti. L’attacco però risulta ancora un pò impacciato, ma fortunatamente dalle buone difese messe in atto ne scaturiscono ottimi contropiedi che consentono a Padova di accorciare il gap ed andare all’intervallo lungo sotto di sole 5 lunghezze.
Qualche aggiustamento anche nella manovra offensiva e il rientro in campo ha un’aria del tutto diversa… Pirrone e Lorigiola annullano il vantaggio Orfeino impattando a 27 pari dopo appena 2 minuti dall’inizio del terzo quarto, poi un fulmine a cel sereno uccide la difesa dei ragazzi di coach Rizzi: 8 punti consecutivi di Francesco Di Marco, due triple e una conclusione dalla media, porta i Virtussini a condurre di 7 punti la gara. Con il parziale di 8 a 20 si entra nell’ultima frazione con il risultato di 33 – 39.
Tenta la contro carica l’Horus tornando fino ad un possesso pieno di svantaggio, ma i NeroVerdi mantengono lucidità e tre incursioni consecutive di Zanetti chiudono la gara con il risultato finale di 42 – 51.
Nel complesso una prova di squadra non sufficiente per la Virtus che non deve trovare assolutamente scusanti di alcun tipo ma deve ricominciare a lavorare con la testa e lo spirito corretto per alzare sempre di più il livello in vista dei prossimi impegni.