Oltre alla conferma dei due giovani neroverdi, prima esperienza tra i senior anche per il classe 2006 Alessandro Cavana
Padova, 05.08.2024 – La Virtus Padova ha il piacere di comunicare che i giocatori Isacco Marchet (2006), Francesco Padovani (2005) e Alessandro Cavana (2006), saranno parte del roster della prima squadra agli ordini di Coach De Nicolao per la stagione 2024/2025.
Ancora una stagione nel roster della prima squadra neroverde per Isacco Marchet e Francesco Padovani, i due giovani prodotti del settore giovanile neroverde che, già nella scorsa annata, erano scesi più volte in campo, guadagnandosi la conferma in vista di questo nuovo e importante campionato di B Interregionale.
Per il lungo classe 2005 neroverde, che nell’ultima annata ha collezionato undici presenze, quella che sta per iniziare sarà la terza stagione nei ranghi della Serie B, facendo di lui il “veterano” tra i giovani agli ordini di Coach De Nicolao. Nell’ultima stagione Padovani è stato protagonista anche con la maglia dell’Under 19 Eccellenza, chiudendo l’anno con oltre sei punti di media in venti presenze e un season high da 16 punti nel derby con Vicenza.
Dal canto suo Isacco Marchet è stata la sorpresa del campionato 2023/2024, esordendo in prima squadra a dicembre nel match contro Ravenna e dimostrandosi subito pronto con 9 punti a referto e la giusta mentalità in campo. Nel corso dell’ultima stagione ha poi raccolto un totale di tredici presenze, maturando tanta esperienza tra allenamenti e partite, che rappresentano un ottimo viatico in vista di questa sua seconda stagione nel roster della Serie B: “L’anno scorso ho avuto la possibilità di entrare in campo in diverse occasioni e di prendere parte per la prima volta al mondo del basket senior. Ho fatto tesoro di questa prima esperienza e adesso sono molto carico per la nuova stagione. Non vedo l’ora di iniziare: darò il massimo e questa nuova stagione sento sarà per me un grande stimolo per fare bene e dare il mio contributo in campo.”
Francesco Padovani aggiunge: “In vista di questo nuovo campionato anche noi giovani siamo molto carichi e, specialmente noi che eravamo già parte della squadra, abbiamo una gran voglia di rivalsa rispetto al risultato finale dell’ultima stagione. Personalmente sento di aver fatto tesoro dell’esperienza maturata l’anno scorso e sono pronto a dare il massimo per la squadra e per continuare la mia crescita.”
Sarà invece stagione d’esordio per il classe 2006 Alessandro Cavana che, dopo essersi trasferito in Virtus dalle giovanili del Basket Roncaglia, è esploso nella stagione 2022/2023 con l’Under 17 Eccellenza, viaggiando a oltre 21 punti di media, con un high da ben 38 punti. Nell’ultima stagione, a quasi 17 punti a partita, è stato il secondo violino del gruppo U19 Eccellenza guidato da Coach Pittarello, risultando secondo proprio a Isacco Marchet, che ha prodotto 18.6 punti di media per gara.
Alessandro Cavana, alla vigilia della sua prima esperienza al di fuori delle giovanili, ha commentato: “Sono entusiasta all’idea di potermi affacciare per la prima volta al mondo senior, e farlo con la maglia della Virtus Padova è qualcosa che lo rende ancor più speciale. Ringrazio la Virtus per questa che reputo una grande, grandissima, opportunità per la mia carriera: il mio obiettivo è quello di lavorare sodo, onorando la maglia, a partire dagli allenamenti, e sfruttare ogni minuto in palestra e ogni consiglio dello staff per puntare a migliorare sempre più.”