Padova, 30.11.2023 – Dopo due pesanti sconfitte un atteggiamento timoroso, poco convinto avrebbe potuto essere comprensibile, ma gli Irriducibili sono fatti d’altra pasta. Si torna in casa e si vince. Punto. Irriducibili 64 – MBS Spinea 40.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Formazione con qualche novità alla Davila. Assente Capitan Pag esordisce nella nuova stagione il nostro lungo Abbi il Bello (Abbinante) a dare una mano a Teddy (Fugolo) -per l’occasione capitano parlante- e a Tommy (Varotto). Il nostro ineffabile Coach Ghinato mescola un po’ le carte e mette in campo anche Max (Franz), Gil (De Luca) e Salvo (Sechi), dimostrando ancora una volta di avere ragione lui.
La serata inizia con una lieve preoccupazione per la tenuta del tetto della palestra alla pioggia. Lo slow basket si mostra al suo massimo splendore e la consueta generosità degli irriducibili mette a proprio agio Spinea, che trova ritmo e canestri. Siamo sempre davanti ma non dominiamo, una tripla di Cris (Cadoni, che ha avuto incarico dal coach di segnarne almeno 3) e una di Lupin (Barollo) ci danno respiro ma in difesa diamo tempo e spazio agli avversari che ci colpiscono dalla media e in penetrazione. Il primo quarto termina 14-13. Abbiamo fatto fare 13 punti in un quarto ad una squadra che nelle due precedenti partite aveva fatto 24 e 27 punti (in tutto).
Il secondo quarto inizia con un canestro di Monta (Montanini) che entusiasma ma non fa presagire ancora la serata spettacolo della nostra guardia (in senso cestistico, e non). Il rientro di Zorro (Zuccon) si materializza con 2 punti, Max è infallibile dalla lunetta, Sector (Sartore) evita polemiche con l’arbitro che lo premia procurandogli falli e liberi, Tommy gioca con il solito equilibrio e lucidità, ma procediamo a strappi, e solo grazie al fatto che cominciamo a difendere meglio sotto canestro con l’apporto di Abbi i nostri poveri 10 punti segnati risultano vincenti rispetto ai 7 di Spinea e finiamo all’intervallo sul 24-20. Siamo avanti ma non possiamo rilassarci.
TERZO E QUARTO QUARTO
All’inizio del terzo quarto Coach Ghinato confabula con il suo vice Coach Power (Casella) e, anche grazie all’uso della nuovissima #lavagnetta illustrano il colpo di scena: giochiamo con due lunghi. Gli Dei del Basket approvano sempre le scelte audaci, si deliziano della prima azione Abbi-Teddy e nella loro benevolenza toccano il nostro Monta e lo trasformano per qualche minuto in Jordan. I 7 punti (inframmezzati da una tripla di Cris) realizzati con un canestro in reverse da cineteca (con fallo) spaventano Coach Ghinato al punto che decide di richiamarlo in panca per timore di cataclismi nel globo terracqueo. Ma la fiducia è ritrovata, la squadra si mette in ritmo e le realizzazioni si susseguono. Finiamo il quarto 46-31, e finalmente dopo tre settimane di apnea, respiriamo.
Il quarto periodo può invece essere dedicato al nostro instancabile Sector, che difende come un pitbull e attacca sfasciando le linee nemiche. Ormai giochiamo in fiducia e i nostri Coach alternano vari irriducibili ai cambi. Segnano praticamente tutti, vediamo i primi punti di Salvo, Tommy realizza un 2+1, Pava (Pavanello) fa capire che non tira molto dalla media perché non vuole umiliare i compagni, dato che quando lo fa ha quasi il 100% di percentuale. Chiudiamo con un 2+1 di Gil, invece, e la festa può cominciare sul finale di 64-40. L’unico a non segnare è Abbi, che si consola però con la certezza che senza la sua difesa e il suo ordine in attacco avremmo sofferto ancora a lungo.
Non si fa in tempo a respirare: prossima partita lunedì 2 dicembre in quel di Mestre contro Basket Gazzera. Forza Irriducibili!!!
IRRIDUCIBILI – MBS Spinea 64-40
Parziali: 14-13; 10-7 (24-20); 22-11 (46-31); 18-9 (64-40)
IRRIDUCIBILI
Cadoni 11, Sartore 11, Montanini 9, Fugolo 8, Franz 8, Pavanello 4, Barollo 3, De Luca 3, Varotto 3, Sechi 2, Zuccon 2
All. Stefano Ghinato
1° ass. Angelo Casella
2° ass. Fabrizio Origani
Presidente: il Presidente