«Dopo Bergamo, che ormai è archiviato, l’attenzione si è subito spostata su Crema per una partita che per noi vale tanto quanto una finale – ammette al riguardo il capitano virtussino Enrico Crosato – È una sfida da vincere a tutti i costi, in ottica play off. La settimana scorsa è stata affrontata cercando di recuperare gli acciaccati e, allo stesso tempo, caricando con chi aveva necessità di ritrovare la forma migliore. Tutto questo, appunto, per poter affrontare il rush finale: che, Pasqua a parte, sarà tutto in volata e per il quale noi dovremo farci trovare pronti».
Le gare interne consecutive, in questo scorcio cruciale della stagione, sono addirittura due. Ma l’attenzione dei neroverdi è tutta sulla prima. «Crema rappresenta uno scontro importante, anche nell’ottica di recuperare la differenza-canestri dell’andata (il -10 del 74-64, ndr). Poi penseremo a Lecco, altrettanto fondamentale. Step by step, con la serenità e la giusta determinazione che contraddistingue l’ambiente della Virtus».
«Andiamo per gradi – riprende Crosato – Discorso Admo: è stato sicuramente un momento molto bello e toccante, a maggior ragione se lo fai per aiutare gli altri. Non dimentichiamoci, infatti, che la nostra attività ha anche una valenza sociale: per cui è bellissimo essere parte attiva e poter dare l’esempio in un programma cosi importante. Riguardo la partita con la Fortitudo, invece, credo ci sia poco da dire: il confronto con una realtà di questa caratura non può che stimolarci e, a maggior ragione, permetterci di alzare il livello proprio in vista del proseguo del campionato. Onoreremo al massimo la sfida, oltre al fatto che anche in questo caso la faremo per una ottima causa».
<br/>
Giovanni Pellecchia
6 marzo 2017