La Virtus prova a crederci fino all’ultimo ma non sono sufficienti le energie per affermarsi sugli ospiti
Al termine di una partita davvero complicata, che ha visto Lumezzane dettare il ritmo e l’Antenore sempre costretta a rincorrere, la squadra di Coach De Nicolao trova solo all’inizio dell’ultimo periodo le energie e il carattere per credere nella rimonta. Grazie alle triple di Cecchinato e Capitan Schiavon i neroverdi arrivano fino al meno due senza riuscire poi a colmare il gap. Contro un’avversaria abile a punire dalla lunga distanza nei momenti chiave del match, la Virtus, priva per quasi tutto il secondo tempo di Michele Ferrari, cede nel finale (62-71).
La voce del Coach
“Oggi una partita con poca energia che ci ha condizionato sia in attacco sia in difesa. – ha commentato a fine partita il coach di Virtus Basket Padova, Riccardo De Nicolao – Non possiamo pensare di vincere sempre in rimonta ma dobbiamo essere bravi a mettere sul giusto binario le partite fin dall’inizio. Ora è necessario tornare in campo con la giusta concentrazione per ritrovare al più presto la nostra capacità di concretizzare le prestazioni di cui siamo capaci, sia a livello individuale sia nel collettivo. Tutto ciò in vista dell’importante trasferta della settimana prossima a Crema.”.
La cronaca della partita Antenore Energia Virtus Basket Padova – LuxArm Lumezzane
PRIMO QUARTO
Mani calde in avvio per la Virtus che trova subito il vantaggio con Ferrari, De Nicolao e la tripla di Cecchinato (7-2). Gli ospiti rispondono con Dilas e Mastrangelo prima dei quattro punti in fila di Ihedioha che scrivono il più sei che dura fino a metà del quarto obbligando al timeout Lumezzane (16-10). Mastrangelo riavvicina la squadra lombarda che, affidandosi alle giocate di Dilas sotto canestro, resta a contatto e continua a punire dalla lunga distanza trovando con Scanzi il primo vantaggio (21-22). Cecchinato con una bella incursione in area trova la parità prima della tripla di Maresca che fissa il 24-27 di fine primo quarto.
SECONDO QUARTO
Lumezzane inizia bene il secondo quarto e trova il break propiziato dalle giocate di Scanzi che la fa volare al più dodici (24-36). L’Antenore in attacco per quasi 3’ non riesce a trovare il canestro, fino alla bomba di IKE Ihedioha che smuove il punteggio a tabellone. Gli ospiti continuano ad attaccare con lucidità la zona padovana trovando il bersaglio grosso da tre con alte percentuali. Federico Osellieri prova a rispondere con una tripla, seguito a stretto giro dalla giocata di Francesco Paolin: la guardia neroverde trova il canestro con fallo completando il gioco da tre punti che riduce lo scarto che resta inalterato fino all’intervallo (35-43).
TERZO QUARTO
Dopo la pausa lunga Padova torna in campo con grande energia e trova, come a inizio partita, con i canestri di Ferrari, De Nicolao e tanta intensità in difesa a dare un segnale agli avversari. Lumezzane continua però nella sua serata ad alte percentuali e infila tre bombe consecutive che riscrivono il massimo vantaggio (39-54) spegnendo la verve neroverde.
In attacco per la Virtus sembra spegnersi la luce che prova a riaccendere la bomba di Giacomo Cecchinato e la zampata di Lusvarghi (46-54). Sulla sirena di fine quarto è ancora una tripla incredibile di Cecchinato a far esplodere di speranza la tana di Rubano che vede i neroverdi sotto di sette lunghezze (49-56).
QUARTO QUARTO
La bomba di Capitan Schiavon apre il quarto periodo con l’Antenore che torna a meno quattro (52-56). Lusvarghi scrive subito il meno due, ma Dilas riesce a interrompere il lungo digiuno di punti per Lumezzane che sembra riuscire a riprendere l’inerzia con la tripla di Scanzi (56-65). L’Antenore paga le energie spese nella prima rimonta e, in questo momento, fatica a rientrare, vista anche l’assenza di Ferrari, e gli ospiti riescono a gestire gli ultimi assalti neroverdi: Giacomo Cecchinato manda a bersaglio altre due bombe delle sue, ma questo non basta per poter realizzare un’altra rimonta incredibile.
ANTENORE ENERGIA 62 – LUXARM 71
ANTENORE ENERGIA VIRTUS PADOVA
Cecchinato 17 (1/9 ; 5/10); Ferrari 8 (4/6 ; 0/1); Ihedioha 8 (2/6 ; 1/6); Paolin 7 (2/6 ; 0/1); Lusvarghi 6 (2/3 ; 0/1); De Nicolao 6 (3/8); Schiavon 5 (1/3 ; 1/2); Osellieri 3 (0/2 ; 1/2); Marangon 2 (1/3 ; 0/2); Venier (0/1); Bedin n.e.; Padovani n.e.
LUXARM LUMEZZANE
Scanzi 19 (5/9 ; 3/7) ; Mastrangelo 17 (1/5 ; 4/8); Dilas 15 (7/13); Maresca 9 (0/3 ; 3/8); Ciaramella 7 (1/2 ; 1/4); Dalcò 2 (1/3); Fossati 2 (0/1); Perez; Savesi n.e.; Tilliander n.e.; Djiya n.e.;Salvinelli n.e.
Arbitri: Rubera Lanfranco e De Giorgio Giovanni
Note
Parziali: 24-27; 35-43 (11-16); 49-56 (14-13); 62-71 (13-15)
Tiri da due:
Virtus Padova 16/46
Lumezzane 15/36
Tiri da tre:
Virtus Padova 8/26
Lumezzane 11/27
Tiri liberi:
Virtus Padova 6/11
Lumezzane 8/9
Rimbalzi:
Virtus Padova 43
Lumezzane 45
Assist:
Virtus Padova 10
Lumezzane 13