Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Nota delle Società Virtus Padova e UBP Petrarca Padova

A seguito dell’articolo pubblicato il 30 dicembre sul Gazzettino, nostro malgrado, ci troviamo moralmente obbligati a fare le dovute precisazioni in merito ad alcune affermazioni riportate, per onore di chiarezza e verità dei fatti.
Non trova fondamento la tesi secondo cui, riferendosi a Virtus Padova ed UBP Petrarca Padova, le società, citiamo testualmente, “hanno lasciato cadere nel vuoto l’invito del Presidente FIP provinciale… di far fronte comune… chiedendo l’assegnazione di un padiglione della fiera per il nuovo palazzetto…”.
Nella realtà dei fatti, che avremmo con piacere descritto alla testata giornalistica con il nostro consueto spirito collaborativo, un primo contatto per ventilare l’ipotesi di un “PalaFiera” avvenne già nell’estate del 2023 tra Virtus e l’amministrazione del Comune di Padova per valutare la possibilità di convertire uno spazio della Fiera, dato che non vi erano altre soluzioni percorribili, nel territorio della città di Padova, che permettesse di disputare il campionato di Serie B Nazionale in loco.
L’esito di quel primo incontro fu negativo, poiché, nonostante la disponibilità della società a contribuire economicamente, le spese previste sarebbero state molto rilevanti e l’amministrazione non disponeva delle risorse necessarie per impegnarsi ulteriormente in quest’ottica. Di conseguenza, la questione fu archiviata, e le nostre società disputarono i rispettivi campionati 2023/2024 al Palaberta di Montegrotto Terme.
Nella primavera 2024 Virtus Padova e UBP Petrarca Padova furono contattate dal Presidente Camporese, per un nuovo incontro propositivo con l’assessore Bonavina, volto ad approfondire ulteriormente la possibilità di trasformare un padiglione della Fiera in un palazzetto per il basket. Durante l’incontro, gestito dal Presidente Camporese, si affrontarono diverse tematiche ma il Presidente Camporese decise di non ridiscutere il tema del palazzetto in Fiera sostenendo che non ci fossero le condizioni per parlarne.
Quanto sopra riportato rappresenta la realtà dei fatti e tutto ciò che è a nostra conoscenza relativamente alla proposta di un palazzetto in Fiera.
A fronte di tutto ciò sottolineiamo che essere additati, senza la piena conoscenza dei fatti e in maniera semplicistica, come coloro che, quasi deliberatamente o peggio contro gli interessi del movimento, lasciano cadere delle opportunità tanto importanti quanto di non immediata e semplice attuazione, non solo danneggia la nostra immagine, ma suona anche come una beffa, considerato l’impegno costante e il lavoro che, da anni, portiamo avanti come società.
In questo inizio d’anno, come sempre, auguriamo a tutto il basket padovano i migliori risultati per il 2025.
Virtus Padova ed UBP Petrarca Padova