Eterne rivali. Pallacanestro Vicenza vs Virtus Padova: oggi è derby show al PalaGoldoni
Non c’è un attimo di pausa per l’Antenore Energia di coach Rubini. Si conclude oggi al PalaGoldoni di Vicenza con un infuocato derby contro la Tramarossa il trittico infernale che ha visto Virtus affrontare nel giro di sette giorni anche Pavia e Vigevano, raccogliendo due stupende vittorie.
Una grande rivalità è quella che lega Padova e Vicenza, anche nel basket. Dopo la fusione e la comune esperienza di Serie A dei primi anni ’90 Vicenza vs Virtus è oggi ormai una classica del campionato di Serie B. Da quattro anni di fila infatti va di scena questo confronto che divide due città e due tifoserie, con un grande equilibrio fino alla passata stagione. Nel primo anno dalla risalita virtussina in B nella stagione 2015/16 Vicenza vinse la prima in casa 72-68, il ritorno a Padova però i neroverdirestituirono il favore con un 74-67 con grande prestazione di Crosato (18 punti). Pure l’anno successivo, 2016/2017 il fattore campo fu determinante con la vittoria di Vicenza all’andata 68-62 e il successo Virtus a Padova con 29 punti di Lazzaro. Stessa storia anche per la stagione 2017/18: ancora Lazzaro mattatore con 23 punti nel successo 90-71, mentre nella gara di ritorno non bastarono i 21 punti di Piazza per espugnare il PalaGoldoni, con Vicenza che vinse 81-74.
Un grande equilibrio durato fino alla passata stagione quando a novembre del 2018 gli uomini di Rubini trainati da i 19 punti di Filippini espugnarono Vicenza 57-65. E stessa storia alla KioeneArena al ritorno di febbraio quando con i 21 punti di Ferrari l’Antenore Energia si aggiudicò la vittoria per 77-72.
Oggi alle 18 al PalaGoldoni un altro capitolo di questa straordinaria saga.