Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Partita combattuta per gli U14 Academy!

Grantorto, 04.02.2024 –  Nell’ultima partita della prima fase, i ragazzi dell’U14 Academy giocano una sfida al cardiopalma in trasferta a Grantorto contro Sport&Fun, che vede alla fine i padroni di casa spuntarla per solo due punti, 66 a 64, dopo 40 minuti di battaglia.

 

PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita inizia molto bene per i nero-verdi: nonostante i ricordi della sonora sconfitta subita all’andata, i nostri ragazzi entrano senza paura e convinti di potersela giocare comunque alla pari, e così è stato. In attacco riusciamo a trovare buone soluzioni, grazie ai fulminei Casati e Cecotti che riescono a creare vantaggi per loro e per i compagni, ma in difesa siamo distratti e concediamo molti falli e tiri facili. Alla fine del primo quarto il punteggio è in parità a quota 19, che mostra però un atteggiamento del tutto diverso rispetto all’andata. Il secondo periodo è simile al primo, e i cali di attenzione non ci permettono di staccare gli avversari che sono sempre lì a pochi possessi. Alla pausa lunga, il punteggio è sempre pari, 35 a 35.

TERZO E QUARTO QUARTO

La situazione è tesa, ma il coach Origani invita a tenere duro soprattutto al rientro dagli spogliatoi, dove i padroni di casa saranno sicuramente più agguerriti. Con lucidità i nostri rientrano in campo e mantengono il controllo della partita, impedendo qualunque tentativo di allungo da parte di Grantorto, grazie anche ai canestri di forza di Okorie e ai due and-one consecutivi di Danieletto. Nella seconda metà del terzo quarto abbiamo però un calo: in attacco ci muoviamo poco e in difesa molliamo la presa. Il punteggio alla fine del quarto è di 57 a 53 per Sport&Fun.

Gli ultimi 10 minuti sono una guerra di posizione: dopo esserci riportati sotto nelle prime azioni, si assiste a una serie di sorpassi e controsorpassi da parte di entrambe le squadre che non accennano a calare d’intensità. Il tutto si decide negli ultimi secondi: decisivi di due tiri liberi segnati da Casati, che a circa 20 secondi dalla fine ci riportano avanti di uno. Non chiamano time-out i padroni di casa, e dopo una buona difesa subiamo un tiro da 3 punti a 5 secondi dalla fine, che ci ricaccia sotto di due. Timeout di coach Origani, alle prese con il suo primo possesso decisivo della sua breve carriera da primo allenatore, che disegna uno schema per un tiro da tre aperto di Cecotti. Lo schema in campo non va perfettamente, ma Cecotti riesce a ricevere comunque il pallone dalla rimessa. Usa i 5 secondi a disposizione per crearsi un tiro da tre dal palleggio, che purtroppo però va corto. Grantorto vince la partita, 66 a 64.

 

Una partita dall’esito infelice, soprattutto considerando quanto vicini siamo arrivati alla vittoria, ma che comunque soddisfa e non poco: tutti i ragazzi dal primo all’ultimo hanno dimostrato, a parte un miglioramento tecnico, che con il giusto atteggiamento e fiducia possono giocarsela alla pari anche con squadre di un certo livello e che all’andata ci spaventavano tanto. Ora testa alla seconda fase, che è ancora in fase organizzativa, dove con il giusto spirito ci si potrà togliere sicuramente qualche soddisfazione. Forza ragazzi e forza Virtus!

 

SPORT&FUN 66 – VIRTUS PADOVA 64

Parziali: 19-19; 35-35 (16-16); 57-53 (22-18); 66-64 (9-11)