Serie B. Salvezza sì, playoff no: oggi il saluto contro l’Alto Sebino C Gold, Guerriero sulla graticola. C Silver, Bam-Limena derby che scotta.
PADOVA. La salvezza è stata raggiunta con due giornate d’anticipo, i playoff invece sono sfumati la scorsa domenica. Nell’ultimo turno di Serie B, la Virtus Padova gioca soltanto per onorare il campionato. Oggi, ore 18, nella tana di Rubano, potrebbe trasformarsi tutto in una passerella per i neroverdi, anche se alla fine sarà partita vera: l’Alto Sebino è in lotta con Palermo per evitare la retrocessione diretta. «Saremo arbitri di uno dei verdetti del campionato, ma vogliamo che quest’ultima gara diventi una festa finale», commenta il dirigente Roberto Rugo, «Da questa partita cercheremo di partire per programmare anche la prossima annata». La Virtus ha voglia di chiudere con il sorriso una stagione travagliata sotto vari punti di vista. Dai dolorosi addii estivi di Massimo Friso e Massimo Caiolo, al passo indietro dello storico sponsor Broetto, fino ai due gravi infortuni di Marco Lazzaro e Jean Carlos Canelo. Indisponibili e defezioni sono sempre stata una costante. La società di via dei Tadi è corsa ai ripari, inserendo Lorenzo De Zardo ed Edoardo Maresca, che hanno ringiovanito il roster assieme a Federico Miaschi, ma l’obiettivo playoff non è stato centrato. Anche perché coach Daniele Rubini ha dovuto fare i conti con uno stuolo di infortunati, senza quasi mai giostrare la squadra al completo. Il patron Franco Bernardi, accompagnato dal figlio Nicola, desidera ringraziare Crosato e compagni per l’impegno profuso: l’ingresso in palazzetto sarà gratuito e al termine dell’incontro i tifosi verranno invitati a festeggiare insieme a giocatori, staff e dirigenza.
In C Gold, il Guerriero Padova non vanta la stessa situazione positiva: oggi, ore 18, deve solo vincere contro lo Jadran Trieste e nel frattempo pregare che una tra Verona e Riese perda. In caso di sconfitta o vittoria delle sue dirette concorrenti, sarà costretta a disputare i playout. Sull’opposta metà campo, i ragazzi di Christian Augusti incroceranno un’avversaria già sicura dei playoff, ma non del settimo posto ancora conteso dallo Jesolo.
In C Silver, sempre alle 18, conta tanto anche il derby padovano del Pala Berta di Montegrotto fra Bam e Felmac Limena: i padroni di casa hanno bisogno di restare agganciati al treno dei playoff, mentre gli ospiti sperano ancora di sfuggire alle insidie dei playout.
Mattia Rossetto