Vicenza, 16.10.2023 – La formazione Under 17 Gold di Coach Tuzi lunedì scorso è stata impegnata nella prima partita ufficiale, arrivata in buona forma (con una vittoria schiacciante) dopo una serie di amichevoli che si sono rivelate importanti per la preparazione in vista dell’inizio del campionato.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Prima partita di campionato e si parte subito con una trasferta già importante. Fin da subito i Virtussini cercano di spingere ed alzare il ritmo della partita, mettendo pressione in difesa e cercandosi in attacco. L’impatto in questo primo quarto è tale da creare un parziale di 19-27 importante per l’andamento della partita. All’inizio del secondo quarto, dopo aver subito fin troppi punti dai padroni di casa, la pressione da parte dei nero-verdi aumenta a tal punto da mettere in estrema difficoltà gli avversari e, grazie ai numerosi palloni recuperati in fase offensiva il distacco tra le due squadre aumenta sempre di più, portandosi all’intervallo sul +25.
TERZO E QUARTO QUARTO
Al rientro dagli spogliatoi la prestazione in fase offensiva sembra calare, diversi palloni persi in fase di costruzione e, soprattutto, i numerosi tiri da sotto canestro sbagliati, portano la formazione patavina a perdere il quarto 14-11. Il momento di blackout totale da parte della Virtus non basta alla formazione casalinga per riuscire a recuperare e rientrare in partita. La situazione si ribalta nuovamente e, dopo un buon inizio nel quarto quarto, la Virtus Padova chiude definitivamente la gara sul punteggio di 60-92.
Ottima prima partita che non deve assolutamente essere presa come un arrivo, ma deve essere intesa come un inizio da cui ripartire per migliorarsi sempre di più.
PALLACANESTRO VICENZA 60 – VIRTUS PADOVA 92
Parziali: 19-27; 33-58 (14-31); 47-69 (14-11); 60-92 (13-23).
VIRTUS PADOVA
Attene 2, Giacon 15, Baldan, Gallana, Andreoli 5, Berizzi 8, Sandri, 8, Greggio 4, Squizzato 18, Mercurio 22, Ayari 4, Nkata 6