(Il Gazzettino)
Scendono in campo entrambe questa sera le principali esponenti del basket padovano. In serie A femminile, a posto fisicamente e sulle ali dell’entusiasmo per la splendida vittoria in rimonta nel derby con la Reyer, il Fila San Martino di Lupari è impegnata a Broni, campo tradizionalmente ostico, per il valore della squadra avversaria (impostata su difesa tutto campo e contropiede) e per i tifosi molto caldi. «La squadra può ancora migliorare nell’intensità difensiva – ha osservato il presidente Vittorio Giuriati – Se riusciremo a fare questo, penso che anche le squadre più importanti e blasonate dovranno sudarsi le proverbiali sette camicie contro di noi». La squadra sarà seguita da un buon numero di sostenitori. Per chi non potrà andare a Broni, invece, la diretta web su www.lupebasket.it/diretta-streaming. In casa giallonera, intanto, si festeggia la convocazione di Jasmine Keys con la nazionale che si raduna domani a Roma (Martina Fassina tra le riserve a disposizione).
A distanza di appena 48 ore dal suo derby, in serie B la Virtus torna sul parquet a Lugo. Nei romagnoli, che domenica hanno tenuto in scacco per almeno tre quarti la corazzata Cento, ben quattro i giocatori che viaggiano in doppia cifra: il play-guardia Serravalli (miglior marcatore a 13,2), il centro Filippini, l’altro play-guardia Tinsley e l’ala Moretti. «Diciamo pure che sono tra le quattro formazioni che per noi rappresentano un autentico rebus – spiega Daniele Rubini – con il loro gioco ignorante (riferito al modo arrembante e senza tanti schemi, ndr) e a testa bassa. Da un punto di vista tecnico, abbiamo forse qualche pallottola in più, ma bisognerà essere bravi a farla valere in campo». Magari evitando l’ormai costante partenza ad handicap. «Non ho memoria di una partenza positiva da inizio stagione – ammette il coach neroverde – Se sapessi il perché, sarei già corso ai ripari. Devo dire, però, che se nel corso della gara i ragazzi, come contro Vicenza, cambiano registro a quel modo (quasi 60 punti segnati nella ripresa, ndr), a me va bene: il merito è stato tutto loro, non ho dovuto toccare tasti particolari durante l’intervallo».
Nel ricco cartellone del fine settimana, in C Gold la Guerriero Ubp di Nicola Imbimbo, sulla scorta di quattro successi in fila, è chiamata a un esame di maturità sul campo di Caorle: la gara, infatti, è uno spareggio per il terzo gradino del podio (dove, attualmente, ci sono ben cinque squadre). Nelle minors, due derby padovani: in serie C Silver, una novità assoluta quello tra Albignasego e Bam che presenta anche la sfida tra due coach esperti quali Maurizio Benetollo ed Alberto Anselmi; in serie D, dopo l’autentica scorpacciata del turno infrasettimanale (quando sono stati ben tre), si disputa Bc Solesino 1975-Roncaglia.
Giovanni Pellecchia
4 novembre 2017