Conselve, Rubano, Padova 17.01.2024/23.01.2024 – Dopo la lunga pausa natalizia i ragazzi dell’U14 Academy hanno ripreso il campionato CSI con una settimana di fuoco, con ben 3 partite in 7 giorni. La cosa che accomuna queste partite è un forte cambio di atteggiamento da parte della squadra, e che tra le altre cose porta la prima vittoria stagionale per la formazione di Coach Origani.
PARTITA 1: CONSELVE, 17.01.2024
Dopo l’ultima partita prima delle vacanze di Natale coach Origani aveva richiesto, dopo la pausa, di vedere i ragazzi con una faccia diversa alle partite: non più spaventati e “molli” ma convinti e intensi. Conselve è il perfetto campo di prova per dimostrare questo cambiamento, e l’obiettivo è chiaro fin da subito: portarla a casa, partendo dalla difesa. Nel primo periodo, pur tenendo Conselve a soli 7 punti, facciamo fatica a trovare la via del canestro, e finiamo i primi 10 minuti sotto di 3. Ma si vede che qualcosa è cambiato, tant’è che con un secondo quarto più incisivo grazie anche a capitan Longo e a un ritrovato Sahagun finiamo alla pausa lunga in perfetta parità. Ora è il momento di dimostrare la nuova faccia, e puntualmente arriva: nel terzo quarto mettiamo il naso avanti, e nell’ultimo periodo grazie all’apporto di tutti in difesa teniamo Conselve a solo due punti segnati riuscendo a vincere la partita col punteggio di 29 a 22, grazie anche al solito Sahagun che ci dà una grande mano in attacco. Una partita combattuta ma che dà un gran segnale positivo in vista delle prossime partite.
CONSELVE 22 – VIRTUS PADOVA 29
Parziali: 7-4; 15-15 (8-11); 20-22 (5-7); 22-28 (2-7)
PARTITA 2: ENERGY BASKET, 21.01.2024
Sull’onda della vittoria di mercoledì a Conselve, si torna tra le mura casalinghe del PalaRubano per la partita di ritorno contro Energy Basket. Anche in questa partita coach Origani chiede di partire dalla difesa, ma Energy mette i nostri in difficoltà fin da subito. Alternando momenti di intensità a momenti di confusione, i giovani nero-verdi concedono troppi canestri facili e troppe palle perse, che portano gli ospiti sopra di 14 all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi però i nostri sembrano crederci: una bomba di capitan Longo apre le danze in un terzo quarto agguerrito, dove grazie a una ritrovata fiducia in attacco e una maggiore intensità difensiva riusciamo a vincere il parziale e riportarci sotto di 9. Purtroppo però, riprendendo l’andamento dei primi due quarti, si alternano momenti buoni e momenti pessimi, e il quarto quarto non è da meno: con un parziale di 14 a 4 Energy Basket si riporta sopra, e la partita termina 51 a 32 per gli avversari. Malgrado il punteggio, la partita non è del tutto da buttare: rispetto all’andata abbiamo dimostrato un’altra faccia, provandoci comunque fino alla fine.
VIRTUS PADOVA 32 – ENERGY BASKET 51
Parziali: 7-13; 15-29 (8-16); 28-37 (13-8); 32-51 (4-14)
PARTITA 3: SPORT&FUN, 23.01.2024
Neanche il tempo di riposarci un attimo che già martedì giochiamo al PalaJordan contro Sport&Fun di Grantorto, recuperando la partita di andata. La tensione di incontrare avversari nuovi si fa sentire fin da subito, e per il primo quarto sembriamo tornati quelli di inizio anno: spaventati in attacco e distratti in difesa, finiamo sotto di 15. Il secondo quarto sembra andare leggermente meglio dal punto di vista difensivo, ma alcune importanti fisicità degli avversari li tengono lontani e a metà partita siamo già sotto di 21. Al rientro dagli spogliatoi però, con una nuova strategia difensiva, riusciamo a fare un buon inizio nel terzo quarto e a riportarci anche sotto con un piccolo parziale, grazie a un ritrovato Sahagun e all’impatto del nuovo aggiunto Cecotti. Ma lo svantaggio è ancora grande, e i nostri momenti di confusione non mancano. Un secondo tempo altalenante regala occasioni a Sport&Fun per aumentare il distacco, e la partita termina 78 a 52 per gli avversari. Come la partita contro Energy, nemmeno questa è tutta da buttare: in primis perché dal punto di vista realizzativo è stata la partita migliore della stagione, ma anche perché in alcuni momenti abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con loro malgrado il nostro svantaggio fisico. Obiettivo delle prossime partite: limitare i momenti di confusione.
VIRTUS PADOVA 52 – SPORT&FUN 78
Parziali: Non pervenuti.
Ora approfittiamo di questo weekend di pausa per recuperare energie, in vista del ritorno contro Sport&Fun di domenica 4 febbraio e della seconda fase del campionato. Come sempre, forza ragazzi e forza Virtus!