Tre giorni di divertimento e basket per la categoria Aquilotti con squadre da tutta Italia
Rubano, 10.12.2023 – Si è chiusa domenica 10 dicembre al PalaRubano, in una bellissima cornice di pubblico, la tre giorni di basket dedicata alle squadre della categoria Aquilotti che hanno preso parte alla XXII edizione del Memorial Marcello Osti, organizzata dalla Virtus Padova. È stata un’edizione davvero ricca e colorata alla quale hanno partecipato tantissime squadre (20 in totale) da tutta Italia che per tre giorni si sono sfidate in campo dandosi il proverbiale filo da torcere sui parquet di Camin, Brentelle e su quello della tana neroverde di Rubano dove è andata in scena la finalissima per il primo posto tra i bolognesi del BSL Basket San Lazzaro e i vicentini della Pallacanestro Breganze.
Come sempre, anche questa edizione, ha richiamato tantissime squadre non solo del padovano con molte partecipanti anche dalle province di Vicenza e Venezia. A queste si sono aggiunte anche tante compagini da fuori regione in rappresentanza della Lombardia (Olgiate Comasco), dell’Emilia Romagna (San Lazzaro di Savena, Suzzara e Forlì), del Friuli (Trieste) e dell’Abruzzo (Roseto).
Da venerdì 8 a domenica 10 tutte le squadre si sono affrontate per scalare la classifica e ottenere il miglior piazzamento finale ma sempre avendo come primo obiettivo quello del divertimento. A spuntarla nella finale, davanti agli spalti assiepati di bambini e genitori, è stata la formazione emiliana del BSL Basket San Lazzaro che, con il punteggio di 13-11, si è aggiudicata il titolo e il primo posto in questa XXII edizione del Memorial Marcello Osti.
Al termine della finale tutte le squadre partecipanti hanno riempito il PalaRubano dove sono state premiate e posato insieme per un’immensa e coloratissima foto di gruppo dandosi l’appuntamento e facendo già partire il countdown per l’edizione 2024 del Memorial Marcello Osti.
Alberto Franceschini, Responsabile del Settore Giovanile neroverde e organizzatore dell’evento commenta così questa tre giorni di basket: “Sono stati tre giorni davvero intensi e all’insegna del divertimento. Siamo davvero felici di portare avanti quella che, ormai da anni, è una tradizione sia nel territorio che fuori regione. Ogni anno al Memorial Marcello Osti arrivano squadre nuove e, geograficamente, anche molto lontane. Questo permette ai nostri ragazzi di fare esperienza confrontandosi anche con realtà diverse ricordando sempre che il primo, e più fondamentale obiettivo, è quello di divertirsi e crescere, utilizzando lo sport anche come strumento educativo. Mai come in questo periodo, infatti, ci preme sottolineare l’importanza che deve assumere il percorso di crescita, non solo sportiva, che deve contribuire nel far assimilare, sin da piccoli, i valori del rispetto reciproco e dell’educazione. Non a caso in questa edizione, tutti i bambini sono scesi in campo con, dipinto in volto, un piccolo simbolo che continui a testimoniare un fermo NO alla violenza.”
A margine delle premiazioni ha poi aggiunto: “Ci tengo poi a ringraziare tutte le società, i ragazzi e le famiglie che hanno partecipato, ma anche tutto lo Staff che in questi giorni si è impegnato per rendere possibile questa nuova edizione oltre ovviamente alla Federazione e agli arbitri che, come abbiamo voluto sottolineare a pochi giorni dall’inizio del torneo, svolgono un ruolo fondamentale e che, troppo spesso come di recente accaduto, viene calpestato e messo in secondo piano.”