Venezia, 22.02.2024 – A poco più di una settimana di distanza dalla partita di andata, i ragazzi dell’U13 Elite giocano di nuovo contro la Reyer Venezia, stavolta in casa loro. Il risultato è simile, 83 a 57, ma la partita è leggermente diversa.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Memori della partita di andata, i coach Gasparri e Origani cercano di trasmettere fiducia e voglia di rivalsa ai giocatori, che però non iniziano nel migliore dei modi: Venezia alza il ritmo e la pressione sin dal primo minuto, e i nostri probabilmente colti di sorpresa subiscono fisicamente e mentalmente. Il primo quarto finisce infatti 21 a 8 per i padroni di casa, ma questa situazione dura poco. Il secondo quarto è per buona parte dominato dai giovani nero-verdi: una prestazione di alta intensità difensiva e gran coinvolgimento in attacco sono gli elementi di uno sforzo collettivo che porta a una rimonta pazzesca, permettendoci di portare il punteggio in parità. Gli ultimi minuti del periodo però vedono i veneziani riprendere un po’ di vantaggio, principalmente a causa di errori di distrazione da parte nostra, e si va alla pausa lunga con il tabellone che segna 38 a 30 per i padroni di casa.
TERZO E QUARTO QUARTO
Purtroppo, a differenza della partita di andata, il trasporto del secondo quarto non prosegue nel terzo. Reyer non accenna a calare l’intensità, e risponde al nostro assalto con un parziale che ci spezza l’entusiasmo. Da qui fino alla fine la partita prosegue sempre sullo stesso binario: una serie di azioni individuali e poco coinvolgimento di squadra risulta quasi sempre in un tiro forzato o una palla persa, mentre nella metà campo difensiva vediamo numerosi errori di distrazione. I veneziani si distaccano sempre di più e il morale diventa sempre più basso. Amareggiati, la partita termina con un punteggio di 82 a 57 per i padroni di casa.
Risultato infelice, che purtroppo rimarca ancora una volta la nostra difficoltà nel trovare una continuità durante i 40 minuti che continuano ad avere alti e bassi, stavolta con prevalenza dei secondi. Ma noi non ci abbattiamo: domenica 25 si gioca il derby contro Petrarca nella nostra Tana di Rubano! Forza ragazzi e forza Virtus!
UMANA REYER VENEZIA 82 – VIRTUS PADOVA 57
Parziali: 21-8; 38-30 (17-22); 65-46 (27-16); 82-57 (17-11)