Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Terza vittoria consecutiva per il Pigi Team

Candiana (PD), 31.01.2025 – Il rodeo finale della prima fase di campionato del Pigi Team continua con la nebbiosa trasferta di venerdì a Candiana, dove i ragazzi di Coach Carpanese affrontano l’ultima squadra in termini di classifica ma non per questo di pericolosità. Quella contro Candiana è la prima delle ultime tre partite fondamentali per la composizione della classifica finale e del possibile o meno avanzamento del Pigi Team alla fase Coppa del Campionato UISP Veneto 2024/2025.

PRIMO TEMPO

Il primo quarto inizia con l’immediata bomba da tre del numero 22 di Candiana Gambalonga (autore di ben 23 punti alla fine del match) a cui prontamente risponde con una tripla con fallo il nostro Giovanni Marangon. Da questo momento in poi la formazione di casa ricorrerà alla difesa a zona, particolarmente opprimente in un campo piccolo e decisamente diverso da quello a cui i ragazzi del Pigi Team sono abituati a solcare in contropiede. In un campo così ostico, nel senso letterale del termine, le logiche e i distanziamenti a cui siamo abituati svaniscono, risultando in un gioco confuso e poco fluido. Con qualche conclusione in contropiede e grazie alla capacità offensiva di Signorelli di guadagnare fischi in area e di tramutarli in punti alla linea del tiro libero, il Pigi Team rimane a galla ma non prende mai il distacco.

SECONDO TEMPO

Una volta presa confidenza col campo, coi tabelloni e col ferro il Pigi Team riesce finalmente ad ingranare. La presenza di Toma a rimbalzo fa nuovamente la differenza, suonando la carica per il Pigi Team che nel terzo quarto allunga il distacco e guadagna collettivamente sicurezza in campo. Nonostante l’inizio un po’ difficoltoso dell’ultimo quarto, in cui Candiana tenta di riallacciare il risultato, i tosi rispondono prontamente con i tiri dalla media dell’ispirato Spinella e i liberi di Scatena nel finale di partita, portando finalmente a casa la vittoria.

La prima settimana di febbraio si prospetta la più importante mai affrontata finora in campionato, con ben due partite di fila rispettivamente contro Adria (giovedì, in casa) e la rivale Arzergrande (venerdì, in trasferta). Nonostante le molteplici variabili per la chiusura definitiva della classifica della prima fase, l’obiettivo per il Pigi Team rimane unicamente quello di vincere, al fine di ottenere il tanto bramato quarto posto.

Ci servirà tutto il supporto possibile per cercare di concludere questa impresa nel migliore dei modi. Vi aspettiamo carichi giovedì alle 21:30 al Palazzetto di Via Rovigo a Rubano! Forza ragazzi, forza Pigi Team!

 

BASKET CANDIANA 58 – PIGI TEAM 72

Parziali: 19-18; 11-15 (30-33); 12-24 (42-57); 16-15 (58-72).

PIGI TEAM
Toma 17; Spinella 16; Signorelli 14; Marangon 7; Scatena 7; Guisado 6; Valerotonda T. 3; Pomes 2; Baratin 0; Barison 0; Ninni 0;