Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Terza vittoria consecutiva per la DR2: Marano battuta per 53 a 68

Marano Vicentino (VI), 04.04.2025 – Ottima prova quella della DR2, che nella decima giornata di ritorno, non delude e trova il successo contro Marano. Il match, partito per il verso giusto, ha visto solo in alcuni momenti gli avversari avvicinarsi. I ragazzi di Coach Zago, però, sono sempre stati in vantaggio, riuscendo infine ad allungare sul +15.

PRIMO E SECONDO QUARTO

Il primo quarto comincia molto bene per la Virtus. Alzando l’intensità in difesa già dal primo possesso, i nero-verdi concedono poco ai padroni di casa, che faticano ad esprimere il proprio gioco offensivo. In attacco, invece, il buon gioco di squadra crea ottime conclusioni aperte, mentre in contropiede vengono trovati altri facili appoggi. Gli unici punti subiti arrivano da piccole distrazioni difensive che consentono a Marano di convertire da sotto canestro e di infilare una bomba, ma nel complesso l’ottimo approccio alla gara permette di chiudere i primi dieci minuti di gioco in vantaggio di 8 lunghezze (12-20).

Nel secondo periodo, complice un ottimo inizio dei locali (due punti e una tripla messi a segno in rapidità), la Virtus fatica ad ingranare. Lo schieramento della zona da parte degli avversari, inoltre, rallenta notevolmente il ritmo del gioco, sfavorendo l’espressione in campo aperto dei ragazzi di coach Zago. Anche se la partita viene riaperta, però, i padovani reagiscono in maniera positiva e in breve tempo mandano a bersaglio un contro parziale che allontana nuovamente Marano. Ritrovata la fiducia, affiora nuovamente anche la fluidità offensiva e sebbene vengano sbagliati diversi tiri facilmente convertibili, il quarto viene vinto di un punto e si può rientrare negli spogliatoi sul +9 (25-34).

TERZO E QUARTO QUARTO

Il secondo tempo comincia a favore dei padroni di casa, che in breve tempo accorciano le distanze segnando due canestri di fila. Anche questa volta, tuttavia, i nero-verdi rispondono prontamente e, trovando ottime aperture nella difesa vicentina, arrivano fino al ferro per facili appoggi. Alzando nuovamente l’intensità difensiva, inoltre, gli avversari tornano a faticare nell’impostazione e presto vengono portati a casa diversi punti in contropiede. Continuando su questa onda il quarto passa veloce e, se non fosse per un altro buon momento degli avversari (a segno con una bomba e diversi tiri liberi), il vantaggio sarebbe ancora più alto (39-53).

Nell’ultimo periodo, grazie ad un gioco scorrevole e privo di interruzioni, i minuti passano veloci e gli avversari abbandonano in parte le speranze, abbassando l’intensità e affrettando le conclusioni. Questo scenario contagia anche i padovani, che in attacco trovano poco ordine e in difesa allentano la presa. Come conseguenza Marano infila due triple estemporanee che rovinano il buon bottino di distacco accumulato fino a quel punto. Ma proprio per questo gli ultimi minuti il quintetto torna a spingere sull’acceleratore colmando la differenza e toccando infine il +15.

Il prossimo appuntamento per la DR2 sarà venerdì 11 aprile al Palarubano, ore 21.30. Volendo continuare sul buon momento ci si presenterà carichi e pronti a combattere su ogni pallone.

LAVASPLENDOR MARANO 53 – VIRTUS BASKET PADOVA 68 

Parziali: 12-20; 13-14 (25-34); 14-19 (39-53); 14-15 (53-68).

VIRTUS PADOVA

Tabellini: Manzoni 7; Antonello 15; Bordin 8; Cutrone 12; Ragazzo 10; Osgnach; Coccolo 4; Mascoli 8; Magagnino; Zamuner 4.