Castelfranco (TV), 27.10.2024 – La DR2 trova la terza vittoria stagionale nella trasferta contro Pall. Castelfranco, giocata domenica 27 ottobre, imponendosi con il punteggio di 52-71. Una partita d’autorità che serve a consolidare quanto di buono fatto in questi primi mesi di stagione e che porta la formazione di Coach Zago al terzo posto in classifica (parità con Valle Agno) dietro a Vigodarzere e San Giuseppe (a punteggio ancora pieno).
PRIMO E SECONDO QUARTO
Il match è iniziato subito ad alta intensità, con entrambe le formazioni alla ricerca di imporre il proprio ritmo. I padroni di casa partono forte, realizzando le opportunità concesse dalla difesa nero verde e punendo da oltre l’arco, tuttavia la Virtus risponde colpo su colpo e, grazie alle ottime conclusioni in campo aperto, capitalizza un vantaggio di due punti a fine del quarto (18-20).
Ritrovata la solidità difensiva (soltanto 10 i punti concessi), il secondo periodo regala più soddisfazioni. Come nei primi 10 minuti fondamentale è stato il gioco in contropiede, con Castelfranco in difficoltà a schierarsi nelle ripartenze padovane. Una Virtus in fiducia rientra così negli spogliatoi sopra di 8 lunghezze (28-36).
TERZO E QUARTO QUARTO
Al rientro in campo la Virtus continua sulla buona strada intrapresa nel secondo quarto, a buone difese seguono ottimi attacchi e, grazie alle facili finalizzazioni, Castelfranco si vede costretta a chiamare subito time-out. Alla ripresa i padroni di casa provano a ricucire lo strappo Virtus difendendo a zona. Questo abbassa notevolmente il ritmo gara e, di fatto, arresta il tentativo di fuga di Padova. Ciò nonostante la Virtus non si lascia sorprendere, in difesa concede lo stesso molto poco e in attacco trova comunque tiri aperti e puliti anche se non premiati col fondo della retina. Nonostante l’ottimo inizio il terzo è il quarto dove la Virtus segna meno (14 punti), allo stesso tempo, però, è anche quello dove concede in minor quantità (9 punti). Ci si appresta a cominciare l’ultimo periodo con il tabellone che dice 37-50 per gli ospiti.
Il quarto quarto vede il definitivo allungo della Virtus, la lunghezza della panchina di Coach Zago ha finalmente la meglio su una Castelfranco con le energie ormai in esaurimento. La Virtus riesce nuovamente ad esprimersi in campo aperto e ha trovare facili punti da sotto canestro che la portano a +19 nel finale.
Il prossimo appuntamento sarà di nuovo fuori casa, in quel di Cittadella, dove la Virtus affronterà un’avversaria ostica e ben attrezzata, lunedì 4 novembre. Vogliosi di fare ancora bene, i ragazzi si presenteranno carichi, ma consapevoli del fatto di dover continuare a lavorare duro per il buon proseguo della stagione.
PALL. CASTELFRANCO 1952 52 – VIRTUS PADOVA 71
Parziali: 18-20; 10-16 (28-36); 9-14 (37-50); 15-21 (52-71)
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Manzoni 8; Antonello 15; Bordin 15; Zampieri 2; Osgnach 11; Coccolo 7; Cutrone 8; Ragazzo; Magagnino 3; Padovan 2.