Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

“That’s all folks!” un anno Irriducibile – Parte prima

Badoere (TV), 11.04.2024 –  Al ritorno della prima di Playoff, contro una determinata Badoere a cui facciamo i complimenti e “i più affettuosi auguri” per i prossimi turni, gli Irriducibili, un po’ sazi e un po’ insoddisfatti, come accade per lo più nella vita, salutano il campionato over 40 CSI Venezia 2023/2024.

La cronaca della partita non serve decisamente a niente, quindi useremo questo spazio-stampa, che è nato dalla gentile (e imprudente) richiesta da parte della nostra Virtus Padova di partecipare alla comunicazione degli eventi della società, per chiudere la stagione ufficiale con un articolo diviso in due parti, che ricorderà un po’ quest’annata. Sarà una lunga carrellata, non ci soffermiamo sui singoli (altrimenti non ci basterebbero i giga dell’hard disk), anche perché solo il nostro Vate Air Steph riesce a condensare in un commento di due parole tutto ciò che è importante di ogni irriducibile. Chissà che non ci conceda anche un suo pezzo prima della festa di giugno… Intanto però rinfrescare la memoria è divertente (e nel nostro caso quasi necessario), e ci ricorda quanto ci è costato in termini emotivi e fisici un campionato in cui le trasferte ci costringono a lunghe cammellate in auto in provincia di Venezia, durante le settimane di lavoro invernali e in ogni condizione meteo, e quanto ci ripaga invece l’essere parte di una squadra di amici veri, che sanno rendere memorabile ogni momento passato insieme.

 

GIRONE DI ANDATA: 10/11/2023-19/01/2024

Iniziamo la stagione con un nutrito gruppo di atleti (alla fine risulterà un record di 25 giocatori tesserati), dopo un’intensa preparazione atletica programmata da Coach Ghinato con i suoi immancabili foglietti ripiegati di esercizi, con obiettivo minimo i playoff, e da lì in poi sky is the limit.

 

  1. Team 78 – Irriducibili: 54-57. Iniziamo proprio bene, in casa di una squadra che finirà il campionato sopra di noi di 15 punti, e portiamo a casa una vittoria importante. Le cose buone accadono al primo quarto, dove ci sorprendiamo da soli di finire 8-14, e al terzo per aver ritrovato la testa dopo la prima crisi di nervi dell’anno, che ci aveva riportato sotto. Mattatore: Capitan Pag (14). Protagonista: Coach Ghinato, che nel turbolento finale, solo contro tutti, non chiama timeout perché “devono farlo prima loro”. Da ricordare: la prima espulsione di Lupin Barollo in otto anni di Irriducibili e il commento di Coach Buscaglia “Buoooona! Adoro le difese che tengono sotto i 60”.
  2. Irriducibili – Game Over Mirano: 47-81. Per non scontentare il Presidente che non voleva più sconfitte di 1 punto allo scadere con Mirano ci siamo superati. Il nostro solito famigerato secondo quarto qui ha toccato abissi inarrivabili: 7-32. Abbiamo perso la testa, contestato gli arbitri in ogni occasione, preso due tecnici. Un disastro. Coach Ghinato ci salva la faccia l’ultimo periodo con una formazione anomala condotta da Pippo, che è l’unica a vincere un quarto. Mattatore: Cris (14). Protagonista: Sector, che prima grida “io ho paura di entrare!” e poi si becca un “ignorante “ dall’arbitro. Da ricordare: niente.
  3. Badoere Basket – Irriducibili: 75-33. Non iniziamo male, ma in questa partita si rende conclamato il nostro problema del secondo quarto: 28-10. Cala la nostra percentuale di realizzazione, loro hanno molti giocatori nuovi, giovani e cattivi, non c’è proprio storia. Mattatore: Capitan Pag (10). Protagonista: Tommy, che porta la squadra sulle spalle il terzo quarto e lo vinciamo 9-7. Da ricordare (si fa per dire), gli arbitri che ci richiamano per “divieto di sfottere gli avversari” e Jimi che inciampa correndo all’indietro e si becca un’espulsione per “imprecazione”.
  4. Irriducibili – MBS Spinea: 64-40. Torniamo a sorridere con una partita condotta dall’inizio alla fine: dopo un inizio punto a punto li stacchiamo e voliamo verso la vittoria. Il Coach alterna bene tutti e tutti danno il loro contributo. Mattatori: Cris e Sector (11). Protagonista: Monta, con 9 punti finali e un quarto da 7 con un canestro in reverse da cineteca (con fallo). Da ricordare: Salvo che in un paio di minuti tira circa 16 volte (2 punti alla fine).
  5. ASD Basket Gazzera – Irriducibili: 39-60. Il buon momento continua e portiamo a casa una bella vittoria a Chirignago. Il coach ammalato viene sostituito dal buon Power che conduce bene i ragazzi e mantiene quella serenità con la quale di solito facciamo sempre belle figure. Mattatore: Sector (16!). Protagonista: Abbi, che dopo aver svegliato le questure di tutto il Veneto per trovare una copia del documento (dimenticato) realizza i suoi primi due punti in una serata di enorme difesa. Da ricordare: le grida da premio Oscar ad ogni contatto dei nostri avversari, che ci minacciano poi persino di risse nel parcheggio.
  6. Irriducibili – Goose Mirano: 44-41. E con la terza di fila siamo in striscia, ma non proprio una partita da ricordare. Decimati dalle assenze, in 11, giochiamo molli in difesa e imprecisi in attacco. E’ una partita a ciapa no. Ma i nostri avversari, solo in 9, dopo averci messo sotto nel primo tempo cedono per falli e stanchezza e la portiamo a casa. Mattatore: Barollo (15). Protagonista: Lucky, che esordisce con ben 10 punti e innumerevoli passi… di flamenco. Da ricordare: il Presidente che dal tavolo perde la leggendaria calma (“MA MAJETA CHE C(censura) FA???”, cit.).
  7. ABC Centrale – Irriducibili: 80-45. Contro la prima in classifica c’era poco da fare, soprattutto se ancora in ecatombe da infortuni (10 disponibili su 25) e giocando in bianco. Eppure il risultato è bugiardo, abbiamo giocato bene, vincendo addirittura il terzo quarto (18-19) e cedendo di brutto solo alla fine, asfissiati dal loro pressing quasi continuo. Mattatore: Lupin (17). Protagonista: Capitan Pag, nel terzo quarto, vero condottiero. Da ricordare: la frase finale di coach Ghinato: “…al ritorno li f(censura) questi ABC del c(censura)…”.
  8. Irriducibili – Basket Mestre: 40-53. Questa è una di quelle che non avremmo dovuto perdere, seppur con avversario molto forte. Siamo sempre stati lì, avanti di uno all’intervallo, gran lavoro in difesa, era nostra. Poi un terzo quarto di blackout in cui hanno ceduto i nervi (tecnico al Capitano) e una marea di falli commessi ci hanno cacciato a meno 11 e non li abbiamo più ripresi. Mattatore: Lupin (10). Protagonista: Fede, che ne mette 8 mostrando tutto il suo talento. Da ricordare: sempre Fede, che per consolarci ci porta al Pub Berlino, Tommy attacca il nostro adesivo sulla porta e troviamo la nostra Tana.
  9. Jurassic Team Benfica – Irriducibili: 56-44. Con la testa alla mattina seguente(partita della solidarietà) siamo andati a Dese non troppo convinti. Avremmo potuto anche giocarcela se non avessimo avuto un secondo quarto (stranamente) da 5 punti e non avessimo trovato la quadra solo alla fine. Un’altra partita alla nostra portata persa per mancanza di lucidità. Mattatore: Sector (14). Protagonista: Abbi, che gioca convinto in difesa e ne mette anche 6 in attacco. Da dimenticare: Pava, che si mette a dieta durante il campionato e, debole e sfiancato, non riesce a correre.

 

La mattina dopo siamo tutti (proprio tutti) a Monticello Conte Otto per giocare con la nazionale italiana Over Sport Italia 65/70/75 il Torneo della solidarietà, contro la violenza di genere. Tutto nasce dalla voglia di celebrare la nostra piccola MaVi che, testimone il suo papà Irriducibile Giuliano, è stata purtroppo vittima di un’aggressione verbale durante una partita in cui arbitrava degli Under 17 a Camin, balzata negativamente agli onori della cronaca. E’ stata una bellissima manifestazione nella quale siamo arrivati secondi, e abbiamo dato il meglio al pranzo successivo dove MaVi e Giuliano ci hanno raggiunto. Un bel modo di chiudere la prima parte della stagione.

Alla fine del girone di andata ci ritroviamo settimi, a tre punti dalla quinta e a sei dalle terze, quindi in piena corsa playoff, e magari con la voglia di centrare un buon piazzamento. Sono state 9 partite intense, 4 vittorie e 5 sconfitte, su almeno due delle quali possiamo un po’ recriminare… Ma la strada è ancora lunga, cosa succederà al girone di ritorno?

Lo sveleremo nella parte seconda, alla prossima settimana!