Mestre, 03.03.2024 – Chiudono al meglio la prima fase i ragazzi dell’U13 Elite, che dopo una serie negativa di partite vincono di misura la trasferta a Mestre contro Junior Basket Leoncino con un punteggio di 64 a 47. Non senza le nostre solite difficoltà, i ragazzi di coach Gasparri stavolta riescono a non cedere mentalmente e a togliersi questa gran soddisfazione.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Durante il primo quarto veniamo colti di sorpresa dalla difesa molto chiusa di Mestre, che ci manda in grossa difficoltà: perdiamo molti palloni e prendiamo tiri difficili, mentre Leoncino punisce dall’altra parte del campo. Il parziale infatti segna 10 a 9 per i padroni di casa, in striscia positiva e trasportati dal pubblico molto coinvolto. Il periodo successivo la situazione migliora: in difesa iniziamo ad alzare la pressione e in attacco con la giusta pazienza riusciamo a coinvolgerci di più e a trovare tiri aperti (importanti le bombe di Comelato e Namasco). Riusciamo quindi a mettere il naso avanti, andando alla pausa lunga in vantaggio di due punti, 23 a 21.
TERZO E QUARTO QUARTO
Nel terzo quarto i giovani nero-verdi ancora fanno fatica a incidere: a livello difensivo soprattutto siamo ancora distratti, concediamo molti falli e tiri liberi; in attacco invece torniamo a giocare da soli, nonostante le indicazioni di coach Gasparri, e non riusciamo a staccarci dai padroni di casa. Il vantaggio rimane invariato dopo un periodo finito 15 pari, e la partita è lontana dall’essere chiusa.
Negli ultimi dieci minuti però qualcosa cambia: presi da un moto di orgoglio, iniziamo ad alzare molto la difesa, mettendo in crisi Leoncino, e a trovare canestri facili girando bene la palla. Seguendo il momentum, cominciano ad entrare tiri su tiri (comprese le due bombe del solito Comelato che chiudono definitivamente la partita), e il distacco aumenta sempre di più. Alla sirena finale il punteggio segna 64 a 47 per i virtussini.
Una gran vittoria, arrivata in un momento complicato, che ribalta il morale in vista della seconda fase (il famigerato Trofeo delle Acque) che inizierà nelle prossime settimane. Noi però non caliamo di ritmo, il lavoro non è finito! Forza ragazzi e forza Virtus!
JUNIOR BK LEONCINO MESTRE 47 – VIRTUS PADOVA 64
Parziali: 10-9; 21-23 (11-14); 36-38 (15-15); 47-64 (11-26)