Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Trasferta difficile per gli U13 Elite

Treviso, 06.04.2024 – Neanche il tempo di festeggiare l’ottima vittoria contro San Vendemiano che gli U13 Elite si ritrovano pochi giorni dopo di nuovo nel trevigiano, stavolta in casa dell’Universo Treviso Basket, in una partita dall’esito molto differente: 70 a 52 per i padroni di casa.

PRIMO E SECONDO QUARTO
Il primo quarto inizia a rilento, con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro. A causa di qualche svista difensiva e forse un po’ di timore per la prestanza fisica dei giocatori avversari, finiamo il periodo sotto di due punti, 11 a 9.

Nel secondo periodo qualcosa si sblocca: riusciamo a trovare soluzioni più facili e iniziamo a segnare di più (esempio le due bombe del solito Comelato e i canestri al ferro di Trivellato). Peccato che anche Treviso si sia sbloccata, e in difesa non riusciamo ad arginare i padroni di casa a dovere. Il problema principale sta nell’atteggiamento moscio e poco convinto, che non rispecchia per niente le nostre capacità. A metà partita il punteggio segna 33 a 25 per i trevigiani, e il morale non è dei migliori.

TERZO E QUARTO QUARTO

Al rientro dagli spogliatoi i giovani nero-verdi non riescono a fare lo step mentale necessario per provare a ribaltare la partita, e subiscono un pesantissimo parziale dovuto soprattutto a una generale arrendevolezza nei confronti di avversari e arbitri, del tutto ingiustificata. Unico motore propositivo della squadra capitan Bon, che realizza ben 6 degli 8 punti totali dei nostri nel terzo quarto, ma da solo non basta. Subendo ben 27 punti, il punteggio va a 59 a 33 per i padroni di casa ormai lanciatissimi verso la vittoria.

Nell’ultimo quarto coach Gasparri si appiglia all’orgoglio personale dei ragazzi, che finalmente reagiscono ed entrano in maniera diversa. Una difesa più organizzata e più grinta in attacco (da segnalare D’Alonzo e Cardin) portano i virtussini a vincere il parziale, ma il divario accumulato rimane troppo da recuperare. La partita finisce 70 a 52 per Treviso.

I nostri ragazzi trovano qui la prima battuta d’arresto della seconda fase, dovuta principalmente a un approccio mentale sbagliato dall’inizio alla fine della partita, con qualche sprazzo qua e là ma non sufficiente. Cercando di imparare qualcosa da questo, affrontiamo Bassano nella nostra tana di Rubano domenica 14 aprile. Forza ragazzi e forza Virtus!

 

UNIVERSO TREVISO BASKET 70 – VIRTUS PADOVA 52

Parziali: 11-9; 33-25 (21-16); 59-33 (27-8); 70-52 (11-19)