Il regalo sotto l’albero per gli u13 di coach Gasparri e Filippi è di quelli veramente impegnativi: il big match contro Scaligera Verona, sfida molto attesa.
Fin dalla palla a due si è capito che si sarebbe trattata di una sfida dove sarebbero stati i dettagli a fare la differenza e nulla andava lasciato al caso.
Nel primo quarto si vede veramente del buon basket dal punto di vista offensivo per entrambe le squadre, con moti giocatori che riescono fin da subito a mettersi a referto e lasciare il segno sulla gara, con il quarto suggellato dal canestro da fuori di Chiavalin sulla sirena.
La seconda frazione vede per i Neroverdi due protagonisti assoluti: Pagliani, che riesce più volte ad arrivare al ferro, e un ispiratissimo Cinetto che punisce in contropiede Verona in ogni occasione disponibile; nonostante il grande sforzo profuso dai NeroVerdi all’intervallo è solo + 2 per la Virtus.
A scattare meglio dai blocchi nella seconda frazione è sicuramente Verona, che con un 6-0 di parziale riesce a imbrigliare l’attacco patavino; è Didonna in chiusura di quarto a suonare la carica e ricucire lo strappo con due canestri in fila che fanno terminare il quarto in parità.
L’ultimo periodo vede una partenza sprint virtussina con Chiavalin che con tre canestri consecutivi prova l’allungo, rintuzzato prontamente da Verona, che non ha nessuna intenzione di mollare.
Nella bagarre degli ultimi minuti sembra molto più lucida Verona che arriva fino al +7 approfittando di diversi errori NeroVerdi nei pressi del ferro.
I nostri ragazzi non demordono e con un appoggio, una tripla rocambolesca di Ruzza seguita da una palla rubata trasformata in canestro da Pagliani, riescono a pareggiare la sfida tra l’incredulità generale: l’ultimo tiro di Verona si infrange sul ferro e la sfida va ai tempi supplementari.
Galvanizzati dal finale scoppiettante dei regolamentari i Virtussini allungano sul +5 in avvio di supplementare, ma improvvisamente le energie finiscono: Verona, con grande merito, ribalta nuovamente la sfida e la chiude con i due liberi del +5 finale.
Il comprensibile rammarico dei giovani NeroVerdi è però accompagnato dalla consapevolezza di aver giocato una gran sfida contro un avversario di livello e di aver mantenuto alta l’intensità e la concentrazione fino alla fine.
Ora il campionato giunge alla pausa natalizia, ma i ragazzi sono già concentrati al 2023 con l’obiettivo di giocare un super girone di ritorno!
BASKET SCALIGERA – ANTENORE ENERGIA PADOVA 72-67 d.t.s. (18-18, 17-19, 10-8, 16-16, 11-6)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Pagliani 17, Didonna 15, Chiavalin 12, Ruzza 12, Biasiolo 5, Cinetto 4, Cecotti 2, Nicolosi, Celi, Casati.
#VcomeVIRTUS