Gli U13 di coach Gasparri e, per una domenica, di coach Pittarello, non riescono a prendersi la rivincita con Verona dopo l’amara sconfitta all’overtime dell’andata.
La formazione NeroVerde deve far fronte alla significativa assenza di Pagliani, uno tre giovani virtussini convocati per il “Trofeo delle Provincie” insieme a Ruzza, per la squadra maschile, e a Celi, per la squadra femminile e a cui vanno ulteriori complimenti per aver raggiunto le semifinali dei giochi matematici riservati alla sua età, a dimostrazione di quanto scuola e sport possano andare di pari passo.
La sfida vede i virtussini partire un po’ contratti e sbagliare diversi appoggi e sono i 6 punti di Didonna nel primo quarto a tenere in linea di galleggiamento i NeroVerdi, che soffrono moltissimo i raddoppi a tutto campo degli ospiti.
Il secondo quarto sembra proseguire sulla falsariga del primo, col solo Chiavalin a provare a dare una scossa ai suoi con 5 punti di fila; prima dell’intervallo però la Virtus alza improvvisamente l’intensità difensiva con Trivellato, convocato dal gruppo esordienti di coach Visentin, che si fa trovare subito prontissimo e permette ai NeroVerdi di chiudere un bel parziale che rimanda ogni discussione ai secondi venti minuti di gioco.
Il terzo quarto vede entrambe le formazioni alzare notevolmente il volume della radio dal punto di vista difensivo e, complici qualche errore da sotto canestro, i nostri ragazzi non riescono ad accorciare le distanze.
L’ultimo quarto si sviluppa sulla falsariga dei primi tre con Sabell di Verona, 35 punti per lui a fine partita, che sigilla il match con un paio di giocate di grande qualità. L’ultimo ad arrendersi e Ruzza che gli risponde colpo su colpo realizzando ben 13 punti nell’ultimo periodo.
Ora, dopo il turno di sosta per il Trofeo delle Provincie, sarà il momento della seconda fase per i NeroVerdi, che useranno sicuramente queste settimane nel migliore dei modi per prepararsi a tante nuove sfide.
ANTENORE ENERGIA PADOVA – TEZENIS VERONA 56-74 (11-18, 17-22, 9-13, 19-21)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Ruzza 20, Didonna 14, Chiavalin 10, Trivellato 6, Nicolosi 4, Celi 2, Cecotti (K), Biasiolo, Cinetto, Casati.
#VcomeVIRTUS