Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

U13 Un rush finale da incorniciare

ANTENORE ENERGIA PADOVA BASKET MESTRE 80-56 (20-11; 21-12; 21-16; 18-17)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Pagliani 33, Ruzza 16, Chiavalin 14, Didonna 7, Biasiolo 5, Celi 4 (K), Trivellato 1, Cecotti, Casati, Cinetto, Nicolosi.

Per l’ultima partita di campionato l’obiettivo per gli under 13 Elite di Coach Gasparri e Filippi era chiaro: chiudere al quinto posto in campionato prendendosi una bella rivincita dopo la sconfitta dell’andata.
Penso si possa dire senza timore di essere smentiti che i NeroVerdi hanno portato a termine la missione nel migliore dei modi: partita condotta senza timori fin dal primo quarto riuscendo a vincere tutte e 4 le frazioni contro una delle migliori squadre del campionato.
I Virtussini giocano un primo tempo ad altissima intensità difensiva, limitando gli ospiti a soli 23 punti segnati, e mantengono una continuità in attacco nel corso di tutta la gara, verro tallone d’Achille nelle partite meno fortunate della stagione.
A guidare Padova c’è sicuramente Pagliani, che ritocca il massimo stagionale con 33 punti, riuscendo finalmente a stare lontano dai problemi di falli, e la coppia di “Rossi Terribili” Chiavalin-Ruzza che mette pressione al ferro tutta la partita ovviando a delle percentuali dal perimetro meno alte del solito.
A rubare totalmente la scena nel finale è però Celi, che mi permetto qui però di chiamare direttamente per nome, ovvero Vittoria, che segna due bellissimi canestri nel finale ed esce a trenta secondi dalla fine applaudita da tutto il pubblico, in quella che è stata l’ultima partita con la squadra prima dell’inizio della sua avventura nel basket femminile.
Una combattente come poche, sempre tenace e pronta a farsi avanti nei momenti di difficoltà e a comprendere le scelte dello staff in partite per lei più complesse.
Un vero esempio di virtussinità, termine che mi permetto di inventare, proprio come il capitano, Isacco Cecotti, che per omaggiare la compagna ha deciso di cederle l’onore del ruolo per questa ultima partita.
In bocca al lupo Vitto!

#VcomeVIRTUS