Di ritorno dall’impegnativo torneo di Brugherio per i NeroVerdi di coach Gasparri e Filippi si è presentata subito un’altra settimana di fuoco: 3 partite in 7 giorni contro le prime della classe, ovvero TVB e Mestre.
A vedere il colore dei referti sembrerebbe per gli u13 virtussini una settimana fallimentare, ma le sensazioni raccolte sono molto positive, soprattutto in continua crescita.
La prima sfida in trasferta a Treviso si presenta fin da subito come una gara molto ostica, ma Padova dopo essere andata sotto di una quindicina di punti riesce all’inizio di ultimo periodo ad accorciare le distanze fino al meno due. In quel momento a mancare sono forse un po’ le gambe per la lunga rimonta e, complici alcuni problemi di falli, i NneroVerdi finiscono per perdersi fino al meno 20 finale.
La partita infrasettimanale contro Mestre vede Padova giocare alla pari nel primo tempo con gli ospiti, pur non esprimendo assolutamente il proprio miglior basket. A far la differenza è un terzo quarto offensivamente difficile in cui i NeroVerdi segnano solo 8 punti, sbagliando numerosi appoggi. La rimonta dell’ultimo periodo è vana e si spegne sulla tripla sbagliata di Ruzza che avrebbe potuto dire -3 a 30 secondi dalla fine.
La partita nettamente più bella e giocata meglio è la rivincita contro Treviso di domenica in cui i giovani virtussini accarezzano a lungo la possibilità di fare lo sgambetto agli ospiti conducendo la sfida per lunghi tratti guidati da un Ruzza in formato deluxe. Le speranze virtussine si infrangono proprio all’ultimo secondo col tiro della vittoria che non trova la via del canestro.
Come si diceva all’inizio dell’articolo la delusione per i risultati c’è per i NeroVerdi, ma anche la consapevolezza di aver fatto grandi passi in avanti nel corso della stagione e soprattutto la foglia di provare a capitalizzare il buon lavoro fatto nelle ultime tre sfide stagionali.
Di seguito i tabellini delle 3 partite.
NUTRIBULLET TREVISO – ANTENORE ENERGIA PADOVA 88-68 (21-17; 24-14; 14-24; 29-13)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Ruzza 23, Pagliani 21, Didonna 6, Chiavalin 6, Nicolosi 6, Biasiolo 6, Cinetto, Cecotti (K), Casati, Celi.
VEGA MESTRE – ANTENORE ENERGIA PADOVA 63-56 (18-14; 15-15; 16-8; 14-19)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Pagliani 21, Ruzza 17, Didonna 8, Chiavalin 3, Celi 2, Comelato 2, Nicolosi 2, Cecotti 1, Casati, Cinetto.
ANTENORE ENERGIA PADOVA – NUTRIBULLET TREVISO 73-75 (8-15; 22-16; 9-13; 17-17)
ANTENORE ENERGIA PADOVA: Ruzza 30, Chiavalin 13, Didonna 12, Pagliani 8, Biasiolo 3, Cecotti (K) 3, Cinetto 2, Trivellato 2, Celi, Casati, Nicolosi.
#VcomeVIRTUS