San Vendemiano, 03.04.2024 – Mantiene la striscia positiva l’U13 Elite di coach Gasparri, imponendosi nella trasferta a San Vendemiano contro Rucker, nonostante le assenze di Fiori e Trivellato, con un punteggio di 86 a 45.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita inizia e i nostri riescono a imporsi fin da subito sugli avversari. Sfruttando al meglio gli errori a canestro di SanVe e una difesa fatta di molte palle recuperate e contropiedi, riusciamo a staccare i padroni di casa chiudendo il primo quarto con un vantaggio di 18 a 6 (ottimi in questo periodo D’Alonzo e Cardin).
Il secondo quarto prende una piega un po’ diversa: i nostri si rilassano un po’ troppo, soprattutto nella metà campo difensiva, e a Rucker i canestri iniziano finalmente a entrare. Questo fa sì che alla pausa lunga il vantaggio dei virtussini rimanga quasi invariato, con il punteggio sul 35 a 22 per i nostri e la partita lontana dall’essere chiusa. Nota positiva del quarto, arrivano i primi punti nel campionato U13 Elite di Spolverato , che dall’U14 Academy ci ha dato man forte in molti allenamenti e partite insieme a Tosatto.
TERZO E QUARTO QUARTO
Dopo una pausa lunga non così lunga ricomincia la partita, e dopo un discorso animato di coach Gasparri i nostri rientrano con un’altra faccia. Decisi a tutti i costi a chiudere definitivamente la partita, ci riorganizziamo in difesa e in attacco siamo in completa fiducia, grazie anche alla spinta di Namasco e Comelato (i migliori realizzatori della partita). Il parziale del terzo quarto segna 27 a 10, ma ci sono ancora 10 minuti da giocare.
Fortunatamente i nostri continuano a tenere il piede sull’acceleratore anche nell’ultimo periodo, nonostante il grosso vantaggio accumulato nel quarto precedente. Ormai i padroni di casa di Rucker sono sempre più distanti e la partita si conclude con il punteggio significativo di 86 a 45 per i giovani nero-verdi.
Una prestazione che, al di là del punteggio, dimostra ancora una volta che la nostra squadra funziona meglio se c’è la giusta fiducia e soprattutto una forte intensità difensiva, cose che ci auguriamo di portare anche alla prossima trasferta, questa volta in casa di Universo Treviso Basket sabato 6 aprile. Forza ragazzi e forza Virtus!
RUCKER SAN VENDEMIANO 45 – VIRTUS PADOVA 86
Parziali: 6-18; 22-35 (16-17); 32-62 (10-27); 45-86 (13-24)