Quarto D’Altino, 14.04.2024 – Trasferta infelice per il gruppo U14 Academy, che dopo aver sfiorato la vittoria contro Don Bosco affronta Polisportiva Annia in casa loro a Quarto D’Altino perdendo 72 a 55.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Coach Origani, dopo la sconfitta della settimana prima, si aspetta una reazione da parte dei ragazzi e che mettano in campo la grinta che è mancata contro Don Bosco. Questo purtroppo non avviene, e il primo tempo è segnato da distrazioni continue in difesa e un sacco di rimbalzi in attacco concessi ai padroni di casa, che riescono a concretizzare. Dalla nostra, in attacco giochiamo poco di squadra e tra errori sul passaggio e infrazioni varie perdiamo un sacco di palloni. Sembriamo completamente un’altra squadra rispetto al solito, e alla pausa lunga il punteggio è di 35 a 23 per i padroni di casa.
TERZO E QUARTO QUARTO
Dopo un discorso “motivazionale” di Coach Origani in spogliatoio, i ragazzi sembrano iniziare a ingranare. Ci vorrà ancora qualche minuto del terzo quarto, dove gli avversari riescono ad arrivare anche a più 24, prima di vedere finalmente una difesa più aggressiva, tiri presi con fiducia e qualche contropiede in più. Grazie a tutto questo riusciamo quindi ad avvicinarci un po’, finendo il quarto sotto di 16.
Nell’ultimo quarto si vede finalmente la squadra che conosciamo: con grinta e intensità soprattutto in difesa riusciamo a portarci anche a meno 10 e provare in tutti i modi a rientrare in partita. Ma la superiorità fisica degli avversari e la stanchezza iniziano a pesare, e ogni tentativo di assalto viene respinto. Dopo 10 minuti in cui finalmente abbiamo giocato alla pari, il punteggio finale segna 72 a 55 per Polisportiva Annia.
Non ho volutamente fatto nomi finora, perché volevo citare un solo giocatore: Matteo Rossi. Dopo essere stato assente varie partite, entra all’inizio del terzo quarto e con grande grinta e convinzione gioca 6/7 minuti di buon livello, facendo pochi errori e mettendoci una grande intensità, nonostante non abbia mai fatto canestro. Mi piace pensare che sia stato lui a dare alla squadra il giusto spirito per finire la partita, e per questo meritava una menzione speciale.
Una partita giocata a metà, che è specchio di una settimana di allenamenti poco convincenti. Il lavoro vero va fatto durante la settimana, e la partita dev’essere la verifica del lavoro svolto. Augurandoci di fare meglio, ci aspettano due lunghe settimane di pausa, dove allenarsi bene sarà fondamentale, prima della partita contro Pro Pace di martedì 30 aprile. Forza ragazzi e forza Virtus!
POLISPORTIVA ANNIA 72 – VIRTUS PADOVA 55
Parziali: 19-14; 35-23 (16-9); 55-39 (20-16); 72-55 (17-16)