Rubano, 13.10.2024 – Dopo la bella vittoria dell’esordio tornano in campo, nuovamente in casa, gli u15 di coach Gasparri e Sirimarco per affrontare la Save Mestre, formazione molto ostica, che si è sempre qualificata alle fasi Gold dei campionati Elite nei due anni precedenti
PRIMO E SECONDO QUARTO
Gli ospiti partono col piede giusto e servono i canestri di Pagliani per tenere i padroni di casa in linea di galleggiamento. Nella seconda frazione è Ruzza a prendere per mano i compagni con ben tre triple permettendo un allungo considerevole, ma Mestre, dopo un Time-out, rientra in campo con rinnovata energia chiudendo molto bene il quarto con un parziale di 16-2 che le permette di andare alla pausa lunga in vantaggio di sei lunghezze.
TERZO E QUARTO QUARTO
Nella terza frazione i NeroVerdi provano a scuotersi dopo un buon inizio degli ospiti, ma riescono a limare solo di due lunghezze il vantaggio; pare chiaro a tutti che il giallo si risolverà nell’ultimo capitolo, il quarto quarto. Come spesso è capitato a questa squadra nel momento della verità si alza il livello delle giocate e, sospinti dalle giocate difensive di Didonna e da quelle offensive di Pagliani, i Neroverdi toccano il +7 con la tripla di Ruzza. Mestre prova a rientrare nell’ultimo minuto, complice anche una gestione non ottimale del pallone di Padova, ma lo sforzo è vano e la Virtus può festeggiare la seconda vittoria consecutiva.
Da menzionare la prestazione stoica di Nicolosi che, con una caviglia dolorante e dopo l’esordio saltato per infortunio, è riuscito ad essere comunque decisivo con 4 punti nel 4/4 e le difese decisive nel finale.
Ben tornato Tommy!
È già tempo però di pensare alla prossima sfida per i NeroVerdi, quella di domenica 20 Ottobre, alle 11:30, sempre a Rubano, contro Tezenis Verona, avversario molto ostico.
VIRTUS PADOVA 81 – SAVE MESTRE 78
Parziali: 17-18-; 38-44 (21-26); 59-63 (21-19); 81-78 (22-15)