HORUS – VIRTUS BASKET ACADEMY 47 – 53 (12-15 ; 13-17 ; 12-15 ; 10-6)
VIRTUS BASKET ACADEMY: Sedusi 3 , Signorelli , Bertuzzo, Michelon, Stevanin, Lazzaro 2, Greco 6, Pittarello 16, Mucci 6, Piccolo 10, Contarini 5, Mantoan 5
I 2004 di Coach Augusti vincono sul campo della Horus Padova nella prima uscita stagionale.
Dopo un’attesa di quasi due anni i ragazzi dell’Academy U19 sono tornati finalmente in campo nella prima giornata del campionato regionale silver.
In una partita combattuta e fisicamente intensa la compagine guidata da Coach Augusti si è imposta per 53 a 47 sulla formazione di Coach Valentini.
I NeroVerdi cercano di imporre da subito il loro gioco mettendo in pratica il duro lavoro svolto in allenamento ma non riesce, in un primo momento, a dare fluidità al gioco, che resta affidato, per lo più, a giocate individuali. Dall’altra parte i giocatori di Coach Valentini ribattono colpo su colpo e la partita resta in equilibrio per quasi tutto il primo quarto.
A causa di uno scontro fortuito di gioco i virtussini perdono per parecchi minuti il n. 10 Mucci che, costretto a farsi medicare in spogliatoio dopo una testata, rientra solo alla fine del primo periodo vistosamente incerottato ma in grado di proseguire la partita con un paio di belle azioni personali e di guidare la difesa contro un avversario fisicamente esuberante.
All’inizio del secondo quarto i NeroVerdi riescono finalmente a dare fluidità al loro gioco, alternando in maniera efficace le varie indicazioni invocate a gran voce dal coach e riuscendo a consolidare un esiguo ma costante vantaggio sulla squadra di casa. Il n. 3 Pittarello sgancia alcune delle sue bombe dall’angolo, assistito da un preciso Contarini chiamato a gestire le manovre nel ruolo di play, sempre lucido e affidabile, rimediando così ad alcune imprecisioni della squadra in fase di realizzazione.
La Virtus regge bene l’impatto col terzo quarto, grazie anche ad alcune giocate ben riuscite di Piccolo, Mantovan, Greco e Lazzaro, riuscendo a conservare il vantaggio accumulato nei periodi precedenti.
Nell’ultimo quarto, interminabile, la Virtus segna poco ma riesce comunque a resistere al tentativo di rimonta dei padroni di casa grazie ad una difesa insistita e convincente e porta a casa i primi due punti della stagione.