DBA – VIRTUS BASKET ACADEMY 39 -55 (8-15 ; 13-11 ; 11-14 ; 9-15)
ACADEMY: Musah 3 , Signorelli 6 ,Bertuzzo 2 ,Michelon, Stevanin , Coccolo 6 , Greco 1 , Pittarello 13 , Mucci 4 , Piccolo 8 , Contarini 5, Mantoan 7
I 2004 di Coach Augusti ipotecano con due giornate d’anticipo il passaggio alla seconda fase del campionato.
I neroverdi partono bene, senza le incertezze che avevano caratterizzato l’avvio delle due partite precedenti e difendono subito forte, impedendo agli avversari di ragionare e di sviluppare il loro gioco. Qualche imprecisione al tiro è compensata da alcune buone palle recuperate e i virtussini chiudono il primo quarto con 9 lunghezze di vantaggio, avendo subito solo tre canestri. Al rientro in campo qualche distrazione di troppo permette agli avversari di riavvicinarsi nel punteggio ma, dopo l’inevitabile strigliata di Coach Augusti, i ragazzi riprendono in mano le redini del gioco e conservano sette punti di vantaggio a metà gara.
I padroni di casa provano a reagire all’inizio del terzo quarto ma la difesa virtussina non molla e gli schemi, finalmente applicati con lucidità, danno i loro frutti anche in fase offensiva, consentendo ai neroverdi di chiudere con un vantaggio in doppia cifra la terza frazione.
Nell’ultima parte della gara i ragazzi, arginata la reazione di orgoglio dei padroni di casa, mantengono il controllo del gioco e chiudono la partita con tranquillità, incrementando ulteriormente il vantaggio sugli avversari fino al 39-55 finale.
Positivo anche il bilancio dal punto di vista dell’esperienza di squadra: tutti gli atleti in lista R, come già nella partita precedente, sono entrati in campo per alcuni minuti ed hanno accumulato preziosa esperienza e fiducia nei propri mezzi: esordio assoluto, in particolare, per il n. 0 Musah, che ha realizzato una bella tripla per la gioia dei “senatori” in panchina, che non hanno mai smesso di incitare lui e gli altri compagni di squadra entrati a sostituirli.
Con quattro vittorie su quattro partite giocate, la Virtus si conferma prima nel suo girone a punteggio pieno: c’è ancora molto da migliorare dal punto di vista tecnico e tattico ma l’impegno profuso dai ragazzi ed il risultato del campo lasciano, comunque, ben sperare per il prosieguo del campionato.