Rubano, 16.10.2023 – Dopo un primo tempo in sordina gli u19 Eccellenza di coach Pittarello mettono la quarta nel terzo periodo e, guidati dai 46 punti in 3 di Cavana, Marchet e Guevarra, portano a casa una bella vittoria casalinga contro gli storici rivali di Vicenza che da morale e due punti in classifica.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Il primo quarto vede gli ospiti cominciare meglio con un’immediata bomba di Brescianini e alcune buone giocate offensive. Padova risponde con Marchet e Guevarra che, con le loro triple, permettono ai padroni di casa di chiudere in parità il primo periodo. Anche il secondo quarto è caratterizzato da una bassa intensità con il solo Cavana a provare ad accendersi. Una buona attenzione difensiva permette però ai NeroVerdi di concedere solo 9 punti nel secondo quarto e andare all’intervallo avanti di 5 lunghezze.
TERZO E QUARTO QUARTO
Dopo l’intervallo Padova cambia nettamente marcia guidata da due graditi ritorni di questa stagione: Zanetti e Pulejo. Il primo segna 7 punti nel quarto ed attacca con aggressività per tutto il tempo passato in campo, mentre il secondo cattura 4 rimbalzi offensivi nel quarto, alza moltissimo l’intensità difensiva e piazza anche una gran stoppata. Se a questo aggiungiamo le 4 rubate di Bedin e la bomba allo scadere di Cavana sull’ottimo a.t.o. disegnato da coach Pittarello, si capisce perché la Virtus allunghi fino al +17 ala fine del terzo periodo. Le cinque triple dell’ultimo quarto, due a testa per Cavana e Marchet e una per Fasolo, chiudono definitivamente la pratica fino al 76 a 50 finale.
L’appuntamento ora è a lunedì prossimo, in quella che sarà la prima trasferta stagionale contro Udine, alle 20:45, in una sfida resa speciale dalla presenza sull’altra panchina di coach Pomes, che per molti anni ha allenato in Virtus.
VIRTUS PADOVA 76 – VICENZA 50
Parziali: 15-15; 29-25 (14-9); 53-36 (24-12); 76-50 (23-14)
VIRTUS PADOVA
Cavana 19, Marchet 16, Guevarra 11, Zanetti 7, Pulejo 7, Fasolo 7, Bedin 4 (K), Mozzo 4, Destro 1, Padovani, Trentin.