Nell’ultima giornata del girone di andata i ragazzi di Coach Augusti incassano la prima sconfitta stagionale al termine di una partita nervosa e giocata ben al di sotto degli standard abituali.
I neroverdi ricevono i pari età di Albignasego sul campo di Rubano per l’ultimo match del girone: gli avversari, quinti in classifica con uno score di tre sconfitte e tre vittorie su sei gare disputate ed accompagnati da un nutrito gruppo di sostenitori scendono in campo tonici e motivati: una vittoria per loro significherebbe avvicinarsi alla zona alta della classifica e conservare una chance di giocarsi la qualificazione alla fase successiva. I virtussini al contrario, forse inconsciamente appagati dalla striscia di cinque vittorie su cinque conquistata nelle giornate precedenti, scendono in campo poco concentrati e giocano in maniera lenta e macchinosa: la manovra non è fluida come in altre occasioni ed anche la precisione a canestro lascia a desiderare. Ciononostante il punteggio a metà gara resta in equilibrio e le squadre vanno al riposo sul 39-39. Al rientro in campo gli ospiti moltiplicano gli sforzi ed infilano una serie di buoni tiri dalla distanza che permettono loro di allungare notevolmente nel punteggio: i neroverdi sembrano frastornati e non riescono a reagire in maniera efficace. Il parziale di 10-30 nel Q3 indirizza l’inerzia della gara e, contrariamente ad altre occasioni, in cui si erano resi protagonisti di recuperi prodigiosi nel Q4, i ragazzi, rimasti peraltro senza guida a causa di un’espulsione comminata per due tecnici ravvicinatissimi, non riescono a rimontare e devono rassegnarsi alla prima debacle stagionale.
Perdere non è mai piacevole ma un episodio negativo in una gara partita male e finita peggio ci può stare: i ragazzi restano comunque primi in classifica ed intensificheranno ulteriormente la preparazione in vista della trasferta della prossima settimana per la prima giornata di ritorno.
Antenore Energia Virtus Padova – Albignasego 65-86 (18-18, 21-11, 10-30, 16-17)
TABELLINI
ANTENORE ENERGIA PADOVA :
Salvo 6, Pittarello 12, Bedin 17, Cecere 5, Mantoan 8, Musah 3, Greco 9, D’Eredità 3 , Mucci, Contarini, Coccolo, Spiller.
All. Augusti
#VcomeVIRTUS