ANTENORE ENERGIA PADOVA – BASKET S.ELENA 67 – 50 ( 15-13; 22-7; 11-13; 19-17 )
Esordio vincente in campionato per i ragazzi di Coach Augusti che ripartono col piede giusto e, nonostante un ritmo di gara ancora altalenante, portano a casa con largo margine i primi due punti della stagione.
Si scende finalmente in campo per la prima giornata del campionato U19. Coach Augusti ha preparato la partita con attenzione, ben conoscendo le doti -tecniche e atletiche- di alcuni dei giocatori avversari, già affrontati lo scorso anno in occasione degli incontri con il Solesino. Quanto visto in allenamento lascia però ben sperare: l’avversario è forte ma i ragazzi sanno come affrontarlo e come imporre il loro gioco.
Nei primi minuti di gara, però, i neroverdi appaiono nervosi e contratti e non sempre riescono ad applicare come dovrebbero gli schemi studiati in allenamento. Ne fanno le spese la fluidità di gioco e la precisione in fase realizzativa anche se grazie ad una buona difesa, la cifra di questa squadra, i ragazzi concludono comunque il Q1 in vantaggio per 15 a 13.
Coach Augusti richiama energicamente i ragazzi all’ordine ed effettua ampie rotazioni per individuare l’assetto che, in quel momento, permetta alla squadra di sciogliersi e di sfruttare le sue potenzialità, e ci riesce: per alcuni minuti si vede anche in partita il gioco preparato durante la settimana in palestra e il secondo quarto si chiude con un parziale a favore della Virtus di 22-7. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 37-20, con quei 17 punti di vantaggio che i neroverdi, tra alti e bassi e nonostante i tentativi di reazione degli avversari durante tutta la seconda parte della gara, conserveranno fino al termine.
Se, da un lato, l’emozione e quel po’ di ruggine dovuta alla mancanza di gare ufficiali hanno evidentemente impedito ai ragazzi di giocare per tutta la partita come sanno fare, è tuttavia confortante il dato emerso nel secondo quarto, quando, per tre-quattro minuti, i neroverdi sono riusciti a sviluppare come dovevano i loro schemi e hanno capitalizzato un vantaggio consistente che ha permesso loro di portare a termine la gara senza preoccupazioni in merito al risultato finale.
Da stasera tutti di nuovo al lavoro per analizzare cosa non ha funzionato in termini di continuità e ed intensificare la preparazione in vista della prossima gara di campionato, che vedrà i ragazzi impegnati nella prima trasferta stagionale.
STATISTICHE DI SQUADRA
TABELLINI – ANTENORE ENERGIA PADOVA
Mucci 1, Cecere 6, Piccolo 2, Contarini 2, Pittarello 10, Padovan 6, Salvo 13, Coccolo 8, Vannucci 2 ,D’Eredità 4, Spiller 2, Bedin 11.
All. Augusti
#VcomeVIRTUS