Il lungo reggiano torna a vestire neroverde a una stagione di distanza
Padova, 11.08.2024 – La Virtus Padova ha il piacere di comunicare il ritorno in neroverde del lungo Marco Lusvarghi che, a una stagione di distanza, vestirà nuovamente la canotta della Virtus nel roster della prima squadra di Coach De Nicolao.
Marco Lusvarghi, lungo di 205 cm classe 1997, è un prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana con cui esordisce in Serie A nella stagione 2015/2016, dopo una prima esperienza tra i senior nei due anni precedenti in Serie C a Correggio. Dopo un’altra buona stagione in C Gold, stavolta nel Basket Castelfranco Emilia, con oltre sei punti di media in 21 presenze, per lui si aprono le porte della Serie A2. Dal 2016 al 2019 matura ulteriore esperienza con le maglie della Pallacanestro Mantovana, dei Roseto Shark e del Derthona Basket sotto la guida di Coach Ramondino.
Nella stagione 2019/2020 è pronto per un ruolo da protagonista in Serie B, dove esordisce con il Porto Sant’Elpidio combinando 7 punti e oltre 7 rimbalzi di media in quasi 30 minuti a partita. Cifre che va ad incrementare l’anno successivo, sempre in Serie B, in maglia Virtus Civitanova Marche e che gli valgono la chiamata della Virtus Padova di Coach De Nicolao per la sua prima stagione in neroverde (2021/2022). Nel biennio all’ombra del Santo è tra i protagonisti nel roster che centrerà, a maggio 2023 nella serie Play-In contro Monfalcone, il salto di categoria in B Nazionale. Nella decisiva Gara 5 al PalaRubano fu proprio una sua schiacciata, a fine terzo quarto, ad aprire il break che spezzò gli equilibri e consegnò la vittoria ai neroverdi.
Nell’ultimo anno, dopo una prima parte di stagione in Serie B Nazionale con la casacca del CJ Taranto, è stato protagonista con il Bologna Basket 2016 in B Interregionale, risultando tra i migliori realizzatori della squadra emiliana, con un season high da 18 punti nella gara contro il San Bonifacio.
Lusvarghi, che si accinge così a vestire la maglia Virtus per la terza stagione in carriera, riabbraccia con queste parole i suoi tifosi e tutto l’ambiente neroverde: “Sono davvero felice di tornare alla Virtus dove ritrovo un ambiente, una società e uno staff con cui ho avuto modo di creare un bel rapporto e un legame speciale nelle precedenti due stagioni. Un motivo in più dietro la mia scelta è sicuramente tornare a giocare sotto la guida di Coach De Nicolao, con il cui stile di gioco mi sono sempre trovato bene, specialmente a livello difensivo, e che mi ha sempre permesso di esprimermi al meglio in campo.”.
“La scorsa stagione, sia da casa che dal vivo, ho spesso seguito le partite della squadra e, per il legame personale con i colori neroverdi, mi sono rammaricato molto per il risultato finale della stagione. Ed è proprio in virtù di questo che sento già un grande stimolo in più per fare bene quest’anno, per Padova, per la Virtus e per tutti i nostri tifosi che non vedo l’ora di tornare ad abbracciare.” conclude il lungo neroverde.