La terza edizione del Torneo De Gasperi è il racconto di uno speciale pomeriggio padovano all’insegna del basket e della solidarietà
Padova, 05.10.2024 – Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre non sono mancate le emozioni nella terza edizione del Torneo De Gasperi per la Pediatria di Padova. L’evento, promosso dalla Virtus Padova, patrocinato dal Comune di Padova e sviluppato in collaborazione con Banca Annia, oltre a quello ludico sportivo ha avuto come importante scopo quello della beneficenza: il ricavato delle donazioni raccolte, infatti, è stato destinato alla Fondazione Salus Pueri, associazione nata nel 1992 con lo scopo di promuovere progetti e raccogliere risorse a favore della Pediatria di Padova. In un pomeriggio denso di partite ed emozioni sul campo di gioco, i mini-atleti delle categorie Aquilotti ed Esordienti si sono sfidati alla presenza di Silvia Bressan, Professoressa della Pediatria di Padova e dei rappresentanti di Fondazione Salus Pueri.
“Anche quest’anno vogliamo ringraziare la Virtus Padova per questa bellissima iniziativa dedicata alla Fondazione Salus Pueri e ai piccoli pazienti della Pediatria di Padova. Ancora una volta più sinergie hanno deciso di unirsi nella valorizzazione di un bene comune, come la tutela della salute, che passa anche attraverso lo sport.” – ha commentato la Prof.ssa Liviana Da Dalt, Presidente di Fondazione Salus Pueri.
Per tutto il pomeriggio i genitori dei mini-atleti hanno potuto visitare lo stand e conoscere più a fondo l’attività di Fondazione Salus Pueri, partecipando alla raccolta fondi anche attraverso una speciale gara di tiro benefica, con in premio i gadget del partner neroverde Banca Annia, il cui ricavato contribuirà a sostenere i progetti dell’associazione in favore del reparto pediatrico padovano.
In questa bella giornata volta alla solidarietà, presente anche il partner Virtus, Banca Annia, banca di credito cooperativo aderente al gruppo ICCREA, grazie alla cui collaborazione è stata realizzata questa terza edizione e ha portato il messaggio del Presidente, Mario Sarti: “Siamo felici di essere parte di questo grande evento di sport e solidarietà. Banca Annia è una banca di credito cooperativo, che ha nella propria mission aziendale il sostegno a tutte quelle iniziative in grado di generare ricadute positive per la comunità. In tal senso, crediamo nell’iniziativa Virtus Padova, che attraverso lo sport si impegna a coinvolgere i giovani e ad avvicinare le famiglie a progetti di valore per il territorio, come quelli attivati da Fondazione Salus Pueri ”.
Alla manifestazione, oltre ad aquilotti e esordienti neroverdi della Virtus Padova, hanno partecipato le squadre Pall. Camin, Albignasego Basket, Pall. Vigodarzere, Basket Abano Montegrotto, Pall. Piovese e Scuola Basket Polesine in un coloratissimo pomeriggio a ritmo di musica, palleggi, canestri e tanto divertimento per tutti.
“È stata una magnifica terza edizione del Torneo De Gasperi, carica di entusiasmo e divertimento per tutti i piccoli partecipanti e i presenti. La parte più bella è stata sicuramente vedere, ancora una volta, tutti accomunati dalla stessa volontà di contribuire in maniera attiva in quello che è il principale scopo di questa manifestazione: fare del bene, raccogliere fondi e solidarietà per la Pediatria di Padova. In campo oggi non è mai mancato il divertimento per tutti i bambini, oltre che per i genitori e tutti i partecipanti che hanno risposto al nostro invito alla raccolta fondi per il Reparto Pediatria della nostra città.” – ha commentato Giacomo Salmaso, Responsabile del Minibasket neroverde.