INIZIA UFFICIALMENTE LA FASE INTERREGIONALE
Si è conclusa la prima fase regionale del campionato U17 eccellenza, dove i nostri ragazzi sono riusciti a qualificarsi per la prossima fase interregionale.
Dopo aver completato la parte a gironi da secondi, con solo 3 sconfitte su 14 partite, i giovani nero-verdi hanno dovuto affrontare una seconda fase (il cosiddetto girone Oro) con le migliori tre squadre per ognuno dei due gironi del Veneto, per un totale di 5 partite solo andata: Reyer Venezia, Nutribullet Treviso, Oderzo Basket, e le già incontrate Orange1 Bassano e Tezenis Verona. Il livello era quindi molto alto, e i nostri ragazzi hanno avuto una serie di difficoltà che hanno portato a una striscia negativa di sconfitte. Il limite principale è stato fisico, che per forza di cose influisce molto anche a livello mentale e che ha dato grandi vantaggi agli avversari. I risultati di queste partite però non rispecchiano assolutamente il nostro livello, il nostro lavoro e l’impegno dei ragazzi e dello staff di queste settimane, e soprattutto non sminuiscono gli ottimi risultati della fase precedente. Questo girone si conclude però con una nota positiva: la vittoria finalmente ritrovata contro Oderzo Basket in casa dopo 4 sconfitte, che oltre a stabilire la nostra quinta posizione all’interno del girone regala la giusta fiducia alla squadra per affrontare una seconda fase che non si prospetta facile.
La classifica del girone Oro stabilisce gli accoppiamenti della prossima fase interregionale, dove incontreremo altre 5 squadre da tutto il nord Italia, in particolare Pallacanestro Trieste, Aurora Desio, Robur et Fides Varese, Collegno Basket e la ormai sempre presente Bassano. Dopo aver giocato andata e ritorno, si stabilirà una classifica per accedere alle tanto ambite finali nazionali: la prima passerà automaticamente, mentre la seconda e la terza dovranno giocare degli spareggi a partita secca per accedere.
Appuntamento quindi a sabato 11 marzo, dove ospiteremo al PalaRubano la Pallacanestro Trieste, dando il via a questa nuova sfida. Come sempre, forza ragazzi e forza Virtus!