Rubano, 06.10.2024 – Dopo una Preseason molto intensa è finalmente cominciato il campionato u15 Eccellenza per la Virtus Padova, che ha ospitato tra le mura amiche di Rubano una delle big del girone, Aquila Trento, new entry nel campionato non avendo partecipato nello stesso girone sia in u13 Elite che in u14 Elite. (Photo Credits: Antonino Gianni)
PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita comincia all’insegna dei due attacchi e del ritmo alto che rendono la partita gradevole fin da subito. Nella seconda parte della frazione i NeroVerdi riescono a dare la prima accelerata grazie alle triple di Ruzza e Norbiato, ai canestri di Tecchio e a una migliore presenza nella metacampo difensiva. Il secondo quarto comincia sulla stessa falsariga, con i ragazzi di coach Gasparri che arrivano a toccare le 17 lunghezze di vantaggio. A quel punto, anche per un po’ di giocatori con tre falli personali, Trento piazza un bel parziale obbligando Padova a due TimeOut in rapida successione, riuscendo comunque a mantenere la doppia cifra di vantaggio.
TERZO E QUARTO QUARTO
È sempre Padova ad uscire meglio dagli spogliatoi e, spinti dai canestri di Pagliani e dalla difesa di Spiller, i NeroVerdi riescono nuovamente ad allungare vincendo il quarto 22 a 10, grazie anche alla bomba di capitan Cecotti, scongelato dalla panchina a fine terzo quarto e in grado di colpire dal perimetro al primo pallone toccato. Nell’ultima frazione Ruzza, miglior marcatore con 24 punti, e stoico a rimanere in campo 37 minuti, chiude la contesa con una tripla delle sue. Nel finale arriva la reazione di orgoglio di Trento e la sfida termina col punteggio di 82 a 64
Nel complesso una prova davvero convincente per i NeroVerdi, che hanno anche potuto contare sulla maggior conoscenza reciproca essendo il gruppo formato da uno zoccolo duro che gioca ormai insieme da tre anni, a cui si sono aggiunti quest’anno quattro ragazzi integratisi fin da subito nel gruppo benissimo.
È già tempo però di pensare alla prossima sfida per i NeroVerdi, quella di domenica 13 Ottobre, alle 11:30, sempre a Rubano, contro Mestre reduce da una bella vittoria contro Verona.
VIRTUS PADOVA 82 – AQUILA TRENTO 64
Parziali: 24-15-; 45-35 (21-20); 67-45 (22-10); 82-64 (15-19)