I neroverdi giocano tre quarti di alto livello ma sulla sirena a sorridere sono i padroni di casa
Civezzano (TN), 09.11.2024 – Nell’anticipo del sabato, valido per l’ottava giornata del campionato di Serie B Interregionale, la Virtus gioca bene per 30’, chiudendo avanti sulla terza sirena (59-69), ma facendosi poi rimontare dai padroni di casa, che si confermano capolista del girone e la spuntano chiudendo i varchi in difesa nel decisivo quarto quarto (83-77).
Dopo i primi minuti di equilibrio la Virtus si prende l’inerzia del gioco e, con cinque punti consecutivi di Capitan Bianconi, mantiene anche il comando nel punteggio. I neroverdi premono sull’acceleratore con Reidar Greve che confeziona la penetrazione e le due triple ravvicinate che dettano la fuga. La Virtus chiude il primo quarto con un ottimo 75% da due e 50% da tre, con la bomba di Bianconi e il 2+1 firmato Casella a mandare i padovani avanti di sette sulla prima sirena (22-29). Prima dell’intervallo Valsugana fa la voce grossa appoggiandosi ai suoi migliori interpreti, Zilius e Czumbel, ma i neroverdi con una magia di Marchet e una bomba di Bianconi riescono a mantenere il margine alla pausa lunga (45-50).
Nel terzo quarto la Virtus torna a macinare bel gioco e stringe le maglie in difesa: Greve apre la ripresa con una tripla (per lui 16 punti con 4/6 da oltre l’arco) e Lusvarghi in area non sbaglia un colpo (doppia doppia da 13 rimbalzi e 16 punti con l’86% da due). I neroverdi giocano bene e per loro sembra la serata giusta per portare a casa il primo successo esterno della stagione quando, prima della terza sirena, i padroni di casa sono ricacciati a meno dieci dalle triple di Borsetto e Greve (59-69).
In avvio di ultima frazione la Virtus sembra confermare le attese con i neroverdi che spingono in attacco e toccano il più quattordici con Lusvarghi e Biancotto. A questo punto, quella che inizia è tutta un’altra partita: Valsugana rimette ordine in campo e, da qui in poi, sarà un assolo della squadra trentina che, punto dopo punto, ricuce lo strappo chiudendo ogni varco in difesa e sorpassando a 3’ dal termine. Nel finale i neroverdi provano a reagire e rimettono la testa avanti con un canestro di Bianconi (17 punti a fine serata) ma l’inerzia resta saldamente in mano alla squadra di casa. Valsugana riprende subito il comando nel punteggio e traghetta in porto la sua settima vittoria stagionale negli ultimi 60’’ resistendo agli assalti padovani.
La voce del Coach
“Siamo amareggiati perché per l’ennesima volta abbiamo visto sfumare la vittoria nel finale, al termine di una gara nella quale, in casa della prima in classifica, per più di tre quarti abbiamo condotto con merito mostrando tutte le nostre migliori qualità. Questo è qualcosa che abbiamo già vissuto troppe volte ed è chiaro che dobbiamo continuare a lavorare sul nostro approccio all’ultimo quarto delle partite.” – ha commentato a fine partita il Coach neroverde, Riccardo De Nicolao – “Per portare a casa le vittorie, specialmente in trasferta, è necessario compattarsi e mettere in campo la giusta intensità e dose di leadership nella gestione dei possessi chiave, rimanendo concentrati anche quando, come stasera, arriviamo ad avere un vantaggio importante e le nostre avversarie alzano la loro intensità per rientrare. Adesso dobbiamo solo continuare a lavorare a testa bassa perché la gara che ci attende domenica in casa è fondamentale e dobbiamo rispondere con una prestazione di spessore soprattutto in termini di approccio in tutti i 40’.”.
La cronaca della partita Valsugana Basket – Virtus Padova
PRIMO QUARTO
I primi punti del match portano la firma dell’ex di serata Andrea Scanzi. La Virtus pareggia con una bella penetrazione di Greve e, dopo altri due punti dei padroni di casa è Corrado Bianconi a firmare il 4-4 dopo i primi 2’ di gioco. I neroverdi trovano il primo vantaggio con un canestro di Lusvarghi nel pitturato, subito imitato da Zilius per Valsugana che torna a condurre grazie a un 2+1 di Czumbel (9-6). Un tap-in a rimbalzo di Biancotto vale il meno uno e, dopo una buona difesa, è Capitan Bianconi a trovare il canestro, il fallo e il libero supplementare del nuovo sorpasso (9-11). Il vantaggio dura una manciata di secondi, complice la prima tripla dei trentini, ma Bianconi inventa altri due punti in penetrazione (12-13). Un doppio viaggio in lunetta (due liberi a bersaglio) consente a Valsugana di riprendere il comando nel punteggio di una lunghezza ma ci pensa una magia di Greve a riportare avanti la Virtus che, a 3’ dalla prima sirena, allunga con una bomba di Reidar Greve (14-18). Valsugana non produce punti, Greve sì con la tripla centrale che allarga a sette lunghezze il divario. I padroni di casa si sbloccano con la tripla di Czumbel ma Lusvarghi dalla media ne mette subito altri due. Un bel movimento di Zilius riavvicina i padroni di casa che vengono però puniti da un’altra tripla, stavolta di Capitan Bianconi. Valsugana risponde con la stessa moneta, ma sulla sirena di fine quarto ci pensa Andrea Casella a inventare il 2+1 che fissa il 22-29.
SECONDO QUARTO
La Virtus apre il secondo quarto con un’altra tripla, sempre di Reidar Greve, prima della risposta in penetrazione di Zilius (24-32). Un concreto Lusvarghi firma il più dieci nel pitturato ma i trentini continuano ad affidarsi con successo a Zilius sotto le plance, rientrando a meno sei nell’azione successiva. I neroverdi non trovano il fondo della retina e, dopo un nuovo canestro di marca Valsugana (30-34), Coach De Nicolao non può che spendere il minuto di sospensione. Isacco Marchet rianima la Virtus ma, dall’altra parte Zilius si conferma un rebus per la difesa padovana che incassa anche la tripla del 35-36 a ridosso di metà quarto. Marco Borsetto, ben servito da Biancotto, appoggia il nuovo più tre che raddoppia sulla tripla di Marchet a fil di sirena dei 24’’ (35-41). Scanzi replica con la stessa arma e, dopo una banale palla persa, Valsugana si riporta a meno uno a 4’ dall’intervallo. Il viaggio in lunetta di Casella porta solo un punto alla Virtus, due quello di Pellizzari per i trentini che impattano a quota 42. Dalla linea della carità anche Borsetto fa uno su due ma, a rimbalzo d’attacco, svetta Capitan Bianconi che appoggia il 42-45 a 2’ dalla pausa lunga. Stavolta è Valsugana a spendere il time-out, in uscita dal quale però è la Virtus a trovare ancora punti con una vera e propria magia di Isacco Marchet in penetrazione. L’ultimo minuto viene inaugurato da una super stoppata di Marco Borsetto ai danni di Zilius e la Virtus allunga ancora con un bel tiro da oltre l’arco di Bianconi, in uscita dai blocchi. A chiudere il secondo quarto ci pensa una tripla di Xausa che riavvicina i padroni di casa sul 45-50.
TERZO QUARTO
La Virtus Padova è la prima a segnare nella ripresa con un bel rapido giro dorsale di Andrea Casella (45-52). Per oltre due minuti gli attacchi di entrambe le squadre restano a secco, prima del viaggio in lunetta di Marco Lusvarghi che smuove il tabellone con due punti preziosi. I neroverdi difendono forte, forzando Valsugana alla palla persa che consiglia alla panchina di casa di richiamare i suoi per provare a rimettere ordine. In uscita dal time-out la Virtus non segna e i trentini provano a riavvicinarsi con un bel canestro di Zilius prima e una penetrazione di Pellizzari poi (49-54). Con i neroverdi in rottura prolungata in attacco Coltro dalla lunetta firma il meno tre. Marco Lusvarghi sblocca i suoi, ben assistito da Marchet, prima che Zilius torni nuovamente a segnare nel pitturato (53-56). Una tripla di tabella di Isacco Marchet vale il nuovo più sei, subito rintuzzato da altri due punti di Zilius. Lusvarghi si guadagna e converte i liberi del 55-61 a 4’ dalla terza sirena. L’ennesimo canestro di Zilius, stavolta a rimbalzo d’attacco, tiene in scia i suoi, ma Lusvarghi lo imita alla perfezione sul capovolgimento di fronte (57-63). Negli ultimi 90’’ una tripla di Borsetto ed una di Greve, intervallate da due punti di marca Valsugana, riaprono il divario consentendo alla Virtus di chiudere avanti di dieci sulla terza sirena (59-69).
QUARTO QUARTO
L’ultima frazione si apre con un gran canestro firmato Lusvarghi con danza sul perno (59-71). Valsugana non risponde dalla lunetta con Zilius (0/2) e la Virtus segna ancora in penetrazione con Leonardo Biancotto. Da un bel giro palla i padroni di casa infilano la tripla che prova a riaccendere il loro attacco, trovando poi il meno nove in contropiede con Zilius. I neroverdi non producono punti e, dopo un nuovo canestro in contropiede di Zilius (66-73), Coach De Nicolao richiama i suoi in panchina a 3’ dall’inizio del quarto quarto. In uscita dal time-out è ancora Valsugana a trovare il fondo della retina, con Scanzi da oltre l’arco e poi con Xausa nel pitturato (71-73). Gli attacchi neroverdi si infrangono sulla difesa dei padroni di casa che impattano a metà quarto con Scanzi in penetrazione. Un canestro di Biancotto è ossigeno puro per la Virtus che viene però subito colpita dalla tripla dall’angolo dei trentini che rimettono così la testa avanti a 3’ dalla fine (76-75). In campo si fatica a segnare ma Capitan Bianconi inventa il gancio del contro sorpasso. A 90’’ dal termine dalla lunetta Valsugana fa 78-77 e dall’altra parte arriva una palla persa pesante. La Virtus recupera palla in difesa, ma non trova punti in attacco, con la tripla di Xausa che, con 20’’ da giocare, suona da colpo del KO (81-77). Dopo il time-out i neroverdi cercano, senza successo, il canestro per riaprire i giochi e i liberi di Czumbel siglano l’83-77 finale.
VALSUGANA BASKET 83 – VIRTUS PADOVA 77
VALSUGANA BASKET
Zilius 23; Czumbel 19; Xausa 10; Scanzi 10; Coltro 7; Pisoni 5; Ippedico 5; Pellizzari 4; Iobstraibizer; Papa n.e. Bedini n.e.; Bandiera n.e.
VIRTUS PADOVA
Bianconi 17 (5/8; 2/3); Lusvarghi 16 (6/7); Greve 16 (2/7; 4/6); Marchet 10 (2/3; 2/4); Borsetto 6 (1/1; 1/2); Casella 6 (2/5; 0/5); Fasolo; Camara n.e.; Padovani n.e.
Arbitri: Tondato e Toffano
Note:
Parziali: 22-29; 45-50 (23-21); 59-69 (14-19); 83-77 (24-8)
Tiri da due:
Valsugana 21/42
Virtus Padova 21/35
Tiri da tre:
Valsugana 10/19
Virtus Padova 9/24
Tiri liberi:
Valsugana 11/16
Virtus Padova 8/11
Rimbalzi:
Valsugana 31
Virtus Padova 32
Assist:
Valsugana 22
Virtus Padova 14