L’esperto atleta toscano, con alle spalle tante stagioni tra Serie A2 e Serie A, è il terzo botto di mercato della Virtus
Padova, 28.07.2024 – La Virtus Padova con enorme piacere ufficializza di aver siglato l’accordo con l’esterno Andrea Casella, atleta che vanta una grande carriera sui campi della Serie A2 e della Serie A. L’esperto giocatore toscano, terzo colpo del mercato estivo neroverde, farà parte del roster della Virtus 2024/2025 agli ordini di Coach De Nicolao.
Andrea Casella, pisano di nascita classe 1990, dopo essersi formato nelle giovanili del GMV Basket Ghezzano e del Don Bosco Livorno, fa il suo esordio nel basket senior a Lucca in B2. L’anno successivo, nella stagione 2008/2009, inizia subito ad assaggiare i campi della Legadue con il Basket Livorno. Dopo questo primo battesimo in Serie A2 colleziona tantissime altre stagioni sempre nel secondo campionato italiano, viaggiando parecchio e spostandosi tra Ozzano, Agrigento, Piacenza, Veroli, Omegna, Mantova, Siena, Bergamo, Tortona e Ferrara. In totale, in carriera, saranno ben undici le stagioni spese sui campi della Serie A2, intervallate da due anni in Serie A. Dopo una prima esperienza al piano di sopra con Cantù, infatti, la stagione a quasi dieci punti di media in serie A2 con la maglia di Veroli rappresenta l’anno della consacrazione, che vale la chiamata di Varese per il successivo campionato di Serie A. Con la maglia della Openjobmetis, nella stagione 2014/2015, colleziona 18 presenze e un season high da 12 punti.
Dopo tanti anni da protagonista tra Serie A e Serie A2, nella stagione 2020/2021, sposa il progetto della Libertas Livorno, impegnata nel campionato di Serie B. Con la maglia labronica disputa i due successivi campionati LNP, viaggiando sempre in doppia cifra per punti realizzati, con eccellenti percentuali al tiro, e diventando in entrambe le stagioni il miglior realizzatore della squadra in campo. Nel campionato LNP 2022/2023 è uno dei protagonisti e migliori realizzatori della squadra del USE Empoli, facendo registrare 16.7 punti ad allacciata di scarpe, con un career high da 32 punti, e risultando il miglior marcatore del suo girone. Giocatore dal grande spirito agonistico, nel cui curriculum spiccano anche le tante esperienze con la maglia delle Nazionali giovanili, oltre ad essere un grande realizzatore, in campo porta tanto atletismo, fisicità ed esperienza che ha messo in mostra anche nell’ultima stagione, chiusa a 16.9 punti di media con la maglia della Pallacanestro Prato.
Il giocatore toscano si presenta così ai suoi nuovi tifosi: “Sono davvero entusiasta di iniziare questa nuova avventura con la maglia della Virtus Padova: fin dalle prime telefonate con Coach De Nicolao, mi sono subito sentito allineato con il progetto sportivo legato ad una squadra giovane, nella quale io possa dare il mio contributo, oltre che in campo, nell’accompagnare la crescita dei giovani nel loro percorso cestistico. Dopo tanti anni di carriera infatti, dal punto di vista personale, oggi per me è importante anche “restituire” qualcosa di quanto ricevuto in passato e ho subito percepito che la Virtus fosse l’ambiente giusto per perseguire questo obiettivo. In questi ultimi anni è stato davvero bello vedere tanti giovani, con cui avevo condiviso il campo aiutandoli a tirare fuori le loro qualità, sbocciare e arrivare a traguardi importanti.“
“Con la città di Padova” – continua Andrea Casella – “ho da sempre avuto un legame speciale, essendo stata la città in cui mio papà ha lavorato per oltre trent’anni, e fin da ragazzo ho avuto modo di viverla e apprezzarla. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione in neroverde e sono pronto a dare il massimo per la squadra e i miei compagni: in campo sono sempre stato un realizzatore, ma non c’è nulla che dia più soddisfazione del creare un bel gioco insieme a tutta la squadra, cercando di trasmettere sempre la massima fiducia al proprio compagno, divertendosi in campo insieme fino a ottenere i risultati che vogliamo.”