Si è chiusa con la finale al Palaberta la tre giorni di basket organizzata dalla Virtus Padova dedicata alle Under 17 Eccellenza con squadre da tutta Italia
Montegrotto, 28.04.2024 – Si è chiusa domenica 28 aprile al Palaberta la tre giorni di basket dedicata alle squadre della categoria Under 17 Eccellenza che hanno preso parte alla I edizione del Virtus Unchained Basketball Tournament, organizzata dalla Virtus Padova in collaborazione con il partner neroverde Banca Annia, banca di credito cooperativo aderente al gruppo ICCREA.
Questa prima edizione ha subito richiamato tante squadre da fuori regione accogliendo infatti, oltre alla Virtus Padova e al Petrarca in rappresentanza del Veneto e di Padova, due squadre lombarde (ABA Legnano e BBG Gallarate), i friulani dell’UEB Cividale, gli emiliani del Pontevecchio Basket, oltre ai marchigiani della Pallacanestro Senigallia e i toscani del Basket Cecina.
Da venerdì 26 a domenica 28 le squadre si sono affrontate per scalare la classifica e ottenere il miglior piazzamento e l’ambita coppa di questa bellissima prima edizione del Virtus Unchained Basketball Tournament.
Non sono mancati alcuni momenti speciali extra-basket ma, in certa misura, sempre a tema sport e sportività con i ragazzi di tutte le società a sfidarsi anche fuori dal parquet di gioco nell’innovativa area E-Sport dedicata ai videogiocatori e agli amanti della tecnologia. Emozionanti partite virtuali all’interno delle partite reali per i giovani atleti Under 17 e gli spettatori che, joypad alla mano, si sono cimentati nelle sfide a NBA 2K, con console di ultima generazione, giochi competitivi e attività interattive, in un’esperienza coinvolgente e stimolante per tutti.
Nella giornata di domenica, con tutte le squadre partecipanti a tifare sugli spalti del Palaberta, si sono sfidate per il titolo gli Under 17 Eccellenza di Coach Pittarello e la formazione del Basket Cecina. A spuntarla sono stati i giovani toscani che hanno vinto la Finale con il punteggio di 61-67. La classifica finale dunque ha visto il piazzamento nell’ordine di: Basket Cecina, Virtus Padova, Pontevecchio Bologna Basket, Pallacanestro Senigallia, BasketBall Gallaratese, ABA – Accademia Basket Altomilanese, Petrarca Basket, UEB Cividale.
Francesco Turi, Team Manager della Serie B e Responsabile dell’area eventi neroverde ha commentato così questa tre giorni di basket: “Siamo molto felici della risposta ottenuta in questa prima edizione del Virtus Unchained. Sono state tre giornate ricche, intense e pieni di entusiasmo, sia in campo che fuori. In questa prima edizione abbiamo voluto creare un torneo innovativo e molto interattivo, con attività collaterali e un racconto continuo nei nostri canali social rendendolo. Aver avuto così tante squadre da fuori regione è stata un’occasione unica di crescita, sportiva e non, utile ai ragazzi per confrontarsi con realtà diverse.”
Al termine della finale, i giocatori delle squadre partecipanti e gli arbitri hanno riempito il Palaberta, dove sono stati premiati dalla dirigenza neroverde. A portarsi a casa il titolo di MVP del torneo è stato Edoardo Patrignani, play classe 2008 della Pallacanestro Senigallia, aggiudicandosi anche un paio di scarpe messe in palio da Valsport. MVP della squadra vincitrice del torneo invece, con in premio preziosi gadget offerti da Non Solo Sport, è stato il numero 10 toscano del Basket Cecina, Tommaso Pistolesi.
A margine delle premiazioni Marco Chioatto, Presidente della Virtus Padova, ha poi aggiunto: “Con questo torneo, cui hanno partecipato le squadre Under 17 Eccellenza di diverse regioni, Virtus Padova, affiancata dal nostro partner Banca Annia, ha voluto dare un segnale della vitalità del basket giovanile sul territorio accompagnando le fasi agonistiche sul campo con la novità della presenza di una divertente e ludica area E-Sport all’interno del palazzetto di Montegrotto. Un grande ringraziamento va a tutti gli atleti, gli allenatori, gli staff e gli arbitri che hanno partecipato, oltre ovviamente tutte le famiglie che hanno dato il loro contributo di grinta e calore fino alle finali che si sono appena concluse. Un ulteriore e importantissimo grazie personale va a tutti i ragazzi del nostro staff neroverde che hanno ideato, organizzato e gestito questi tre giorni rendendoli una bellissima festa in campo e fuori.”