Udine, 23.10.2023 – Al termine di una partita dalle due facce gli under 19 di coach Pittarello portano a casa la seconda vittoria consecutiva, nella prima trasferta stagionale contro Udine. Dopo un primo tempo esaltante sia dal punto di vista offensivo che da quello difensivo, i NeroVerdi subiscono la rimonta dei padroni di casa, che non si concretizza solo per il canestro di Marchet a 4 secondi dalla fine.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Padova fa capire fin dall’inizio di non essere venuta in gita guidata dalle bombe di Padovani, 3 nel solo primo quarto, e dagli 8 punti di Marchet. L’inizio è folgorante e permette agli ospiti di chiudere avanti di 14 lunghezze il primo periodo. Nel secondo periodo Udine prova a reagire, ma Padova risponde colpo su colpo con un attacco molto bilanciato, riuscendo addirittura ad allungare ulteriormente sul 48 a 30.
TERZO E QUARTO QUARTO
Le bombe di Zanetti e Marchet all’inizio di terzo periodo sembrano poter mettere i titoli di coda sulla partita, ma la formazione di casa non ci sta: con una ritrovata aggressività difensiva e un’aggressione del ferro costante la squadra allenata da coach Pomes riduce notevolmente lo svantaggio (-5), limitando i NeroVerdi a soli 8 punti nel terzo quarto. L’ultima frazione vede Udine provare con tutte le sue forze ad agguantare e superare Padova che, dal canto suo, fa di tutto per impedirlo guidata da un ispiratissimo Zanetti, che segna 9 dei suoi 16 punti nel quarto periodo. A meno di tre minuti dalla fine Udine riesce ad agganciare e superare Padova per la prima volta. La partita sembra nuovamente finita, questa volta a favore di casa, ma i NeroVerdi non ci stanno: tre stoppate di Padovani non danno la possibilità di allungo ai padroni di casa e, dopo una girandola di tiri liberi, è Marchet a diventare l’eroe della serata. Infatti dopo il tiro di Cavana sputato beffardamente dal ferro è proprio lui a prendere il rimbalzo e in qualche modo segnare il ventesimo e il ventunesimo punto della sua partita, quelli del +1 a 4 secondi dalla fine. L’ultimo tentativo di Udine con Sara si spegne sul primo ferro e la Virtus può quindi festeggiare la seconda vittoria consecutiva.
Il prossimo appuntamento sarà la sfida contro una delle Big del campionato, Nutribullet Treviso, il 6 di Novembre al Palasport di Rubano alle 20:30, per l’inizio di un tour de force che vedrà i ragazzi di coach Pittarello affrontare alcune delle migliori squadre del campionato nel giro di pochi giorni.
APU UDINE – VIRTUS PADOVA 70 – 71
Parziali: 12-26; 30-48 (18-22); 51-56 (21-8); 70-71 (19-15)
VIRTUS PADOVA
Marchet 21, Zanetti 16, Padovani 11, Cavana 9, Guevarra 9, Bedin 2(K), Pulejo 2, Trentin 1, Destro, Fasolo, Mozzo, Irimia.