Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

VITTORIA SUDATA PER GLI U17 ECCELLENZA

LA VIRTUS LOTTA NELLA TRASFERTA A VARESE

ROBUR ET FIDES VARESE – VIRTUS PADOVA
84-94 (22-33; 22-27; 21-11; 19-23)

Terza trasferta del girone di ritorno per l’U17 Eccellenza, che venerdì 5 maggio sfida l’ultima classificata Robur Varese a pari merito con Trieste. Partita difficile sulla carta per i ragazzi virtussini che, considerato il fattore trasferta, affrontano una delle poche squadre che ha la possibilità di totalizzare, quando in buona forma, 100 punti o più a referto.
Nel caldo e afoso campo di Varese, la Virtus riesce subito a trovare buoni canestri grazie alla velocità di esecuzione e ad un’ottima fluidità di gioco, che mette la difesa della Robur in totale paralisi. Ottima prestazione in fase offensiva, dimostrata soprattutto dai 60 punti segnati a referto a fine del primo tempo di gioco. D’altro canto, però, una prestazione abbastanza negativa per quanto riguarda la fase difensiva in questo primo tempo; le maglie della difesa sono spesso troppo larghe e, unito alla buona capacità della Robur di segnare con facilità canestri in corsa, concede ai padroni di casa la possibilità di rimanere ancora aggrappati alla partita.
Al rientro dagli spogliatoi, sul punteggio di 44-60, la partita sembra andare sempre peggio per i Virtussini che, non essendo riusciti a prendere, nei primi due periodi di gioco, delle distanze significative a facilitare la vittoria, subiscono la pressione offensiva dei Varesini che accorciano le distanze. La Robur, per l’appunto riesce a recuperare qualche pallone su errori dei nero-verdi, soprattutto dovuti a troppe iniziative personali e confusione in attacco, realizzando un buon break formato da qualche canestro in contropiede o dall’arco dei tre punti. I padroni di casa riescono a portarsi anche a un possesso di distanza, ma la Virtus stringe i denti e rallenta il ritmo in fase offensiva, giocando con più precisione e intensità, riuscendo a riportare il vantaggio sul +10. Da entrambe le parti del campo la difesa poco aggressiva e molto distratta negli ultimi minuti fa concludere questa partita sul 84-94.
Una vittoria sudata, ma che consolida il nostro terzo posto in classifica in vista delle ultime due partite del girone di ritorno. La prossima partita è un’altra trasferta, la più lontana della stagione finora, nel campo di Collegno Basket sabato 13 maggio.
Come sempre, forza ragazzi e forza Virtus!

STATISTICHE DI SQUADRA

2pt – 23/39 (58%); 3pt 7/21 (33%); TL – 27/45 (60%); PP – 18; PR – 13; Rimbalzi Totali – 46 (10 offensivi)

TABELLINI

VIRTUS PADOVA: Fasolo 4, Pirrone, Trentin 4, Cavana 26, Marchet 14, Irimia, Zagatti 5, Destro 2, Guevarra 23, Bettio 8, Artizzu 2, Mozzo 6

ROBUR ET FIDES VARESE: Zoppi 2, Turconi 8, Scola 20, Bergomi 4, Slimani 2, Avvinti 9, Rossinelli N.E., Moranzoni 22, Finazzi N.E., Bergamin 14, Cicerale N.E., Carnelli 3

 

#VcomeVirtus