Un ciclo di gare molto difficile: si comincia questa sera con Bernareggio nella prime di due trasferte consecutive.
Reduce da tre vittorie, che l’hanno proiettata nelle zone alte della serie B, l’Antenore Energia Virtus è di scena a Bernareggio nella prima di due trasferte (quattro nelle prossime cinque giornate). «Affrontiamo una squadra in grande stato di forma che arriva da sei vittorie nelle ultime otto partite analizza il vice allenatore Riccardo De Nicolao – ed è composta da un gruppo di giocatori giovani che stanno trovando partita dopo partita il giusto amalgama. Tatticamente cerca molto soluzioni interne, mandando spalle a canestro anche le guardie: ha tra i suoi punti di forza Laudoni, esterno dotato di grande fisicità e top scorer del girone B con oltre 20 punti a partita».
«Io preparo una gara alla volta e credo di non essere mai sceso in campo pensando di non poterla portare a casa sottolinea coach Daniele Rubini – Il calendario è abbastanza difficoltoso: abbiamo un doppio turno fuori casa, che nasconde delle grosse insidie e poi sfideremo le formazioni che occupano la zona altissima della classifica. Siamo molto concentrati su quello che stiamo facendo e sulla modalità di lavoro, raccogliendo frutti significativi». Sulla stessa lunghezza d’onda, il direttore sportivo Roberto Rugo: «Siamo una squadra che può vincere e può perdere con tutti. A Bernareggio troveremo un fortino caldo e affronteremo una squadra sì giovane ma con molto entusiasmo dettato da un avvio di stagione sopra le righe rispetto ai pronostici. Ma ci giocheremo le nostre carte».
In serie C Gold, sul campo dello Jadran Trieste che ha nella guardia Borut Ban il miglior marcatore della categoria (media 21,3 punti), la Guerriero Ubp è impegnata nella seconda trasferta consecutiva. Il presidente Antonio Vedraminelli aggiorna così il bollettino medico: «Andreaus ha la caviglia ko, Chinellato uno strappo di un centimetro (all’estensore della coscia, ndr), Seck un sospetto menisco, Augusti il ginocchio molto gonfio, Borsetto l’alluce ancora dolorante. Ma non ci arrendiamo: a Trieste ce la mettiamo tutta lo stesso».
Nelle minors, in C Silver sfide casalinghi per il Bam, che affronta Ormelle provando a riagganciare in vetta Roncade (riposa), e per la Felmac Limena con Resana (in palio il quarto posto); Cittadella, invece, gioca ad Altavilla. In serie D, due derby: il testa-coda Roncaglia-In’s Arcella e oggi pomeriggio Usmi-Mestrino, squadre in striscia vincente da quattro e cinque turni. In A2 femminile il Fanola di Enrico Valentini, dopo due sconfitte, può riprendere la marcia sul campo dell’Albino fanalino di coda.
Giovanni Pellecchia